Come installare un frigorifero da vino

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un frigorifero da vino è considerato un must per ogni amante del vino. Si tratta di un piccolo elettrodomestico in grado di mantenere i vini alla temperatura ideale, preservandone il sapore. Questi frigoriferi sono disponibili in diversi formati: da quelli piccoli che possono ospitare non più di 6 bottiglie, fino ad arrivare a frigoriferi della stessa dimensione di quelli regolari utilizzati per tutti gli altri alimenti. L'installazione di un elettrodomestico del genere non è difficile: basta seguire alcune semplici indicazioni. Vediamo allora come installare un frigorifero da vino.

24

Controllare le specifiche tecniche. Prima di acquistare il frigorifero da vino, assicurarsi che il fabbricante dichiari che è stato approvato per corrispondere alle caratteristiche tecniche della linea elettrica che dovrà alimentarlo. Inoltre, controllare il flusso di ventilazione, cercando le piccole prese d'aria che dovrebbero essere situate sul lato inferiore della parte esterna. In assenza di queste, occorrerà munirsi di un'unità di ventilazione esterna che può essere acquistata nei negozi di forniture elettriche e sono abbastanza semplici da installare.

34

Misurare lo spazio. Misurare la lunghezza, la larghezza, l'altezza e la profondità del posto in cui si prevede di collocare il frigorifero per vini e confrontarlo con le dimensioni del frigorifero stesso. La maggior parte dei frigoriferi da vino standard hanno una larghezza compresa tra 40 e gli 80 cm. Se possibile, posizionare il frigo nei pressi di una presa elettrica onde evitare di far passare l'antiestetico cavo lungo lo spazio visibile. Se il frigorifero verrà installato in cucina e non si dispone di una presa nelle vicinanze, è una buona idea far passare il filo attraverso i mobili, in modo da nasconderlo. Praticare dunque un piccolo foro attraverso i mobili della cucina interessati dal passaggio del cavo e lasciare un piccolo spazio nella parte posteriore del frigorifero da vino per evitare che quest'ultimo faccia pressione sulla spina.

Continua la lettura
44

Montare con attenzione il frigorifero fissandolo con le sue piastre nella parete e collegare il cavo di alimentazione su entrambe le estremità. Dare all'unità pochi minuti per avviare il processo di raffreddamento, dopodiché controllare l'indicatore della temperatura. La condizione ideale di conservazione della maggior parte dei vini è ad una temperatura di 12-13 gradi °C con il 70% di umidità. Se l'unità è fornita di piedi sul fondo, assicurarsi che questi siano equamente fissati in modo che il frigorifero poggi correttamente sul pavimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come avere cura del frigorifero

Casa

Come bypassare il termostato del frigorifero

Casa

Come cambiare un frigorifero da incasso

Casa

Come sbrinare e pulire il frigorifero

Casa

Come sostituire la lampada nel frigorifero

Casa

Come sostituire il relè di avviamento del frigorifero

Casa

Come riparare il frigorifero

Casa

Come sfruttare al meglio il vostro frigorifero