Come installare un gancio su soffitto di cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questa guida su come installare un gancio su un soffitto di cartongesso cercherà di essere il più esaustiva possibile, ma ovviamente in caso non siate persone molto pratiche nel campo del fai-da-te, suggerisco di rivolgersi a degli esperti per evitare problemi di qualsiasi genere. Può sembrare una cosa facilissima, ma in realtà l'installazione comporta qualche difficoltà, soprattutto se vi cimentate per la prima volta in un lavoro del genere.

26

Occorrente

  • Nastro di carta
  • Matita
  • Trapano
  • Gancio
36

Il primo passo è certamente quello di circondarsi di tutto l'occorrente necessario, in modo da averlo comodamente a portata di meno nel momento in cui dovrete servirvene. Magari potete farvi aiutare da qualcuno che di volta in volta vi passi gli strumenti che vi occorrono. Le cose più importanti sono: del nastro di carta, una matita, un trapano, e ovviamente il gancio con alette che dovrete fissare. Dopodiché, semplicemente, dovrete scegliere e segnare con precisione con la matita il punto del vostro soffitto in cartongesso in cui dovete montare il vostro gancio.

46

A questo punto, è il momento di praticare il foro con il trapano. In questo caso, ovviamente, raccomando di fare davvero molta attenzione. Innanzitutto, ricontrollare di aver segnato il punto giusto da forare, perché una volta iniziato non potrete tornare indietro, e poi posizionate la punta con più precisione possibile. Potrebbero esserci cavi, o fili elettrici, ed è importante non danneggiare nulla, anche e soprattutto per la propria sicurezza personale. Ribadisco qui il suggerimento di farsi aiutare da un esperto se non si è pratici in questi lavori. Un suggerimento per non far scivolare la punta del trapano nel momento in cui iniziate a lavorare, invece, è quello di tracciare una X con il nastro adesivo nel punto in cui dovete praticare il foro.

Continua la lettura
56

Il passo successivo, nonché quello finale, è naturalmente quello di pulire il foro, ossia rimuovere la polvere che si è venuta a creare durante il lavoro con il trapano. Ora, noterete che il gancio ha delle alette. Queste ovviamente non sono lì per bellezza ma servono per fissare il gancio una volta inserito nel foro precedentemente fatto e spolverato, infatti si apriranno all'interno della parete di cartongesso. Basta applicare della pressione spingendo il gancio all'interno del foro.

66

A questo punto, il vostro gancio è stato fissato! Raccomando però di assicurarsi che sia fissato benissimo, magari facendo delle prove, prima di utilizzarlo come base per un lampadario o per qualsiasi altra cosa, poiché cadendo potrebbe essere pericoloso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare un paraspigoli sul cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come installare un lampadario al controsoffitto

Materiali e Attrezzi

Materiali e Attrezzi

Come stuccare i muri di cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come tinteggiare il cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come montare le luci su un controsoffitto in cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come riparare il cartongesso danneggiato

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un soffitto di latta