Come installare un impianto di irrigazione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Per avere un magnifico giardino pieno di fiori stupendi, o un orto che ci dia verdure fresche e sane, è necessario annaffiare continuamente il campo seminato, altrimenti non avremo niente di tutto questo. Magari a causa del lavoro non c'è il tempo necessario per annaffiare l'orto o il giardino: non disperate perché a tutto c'è un rimedio, un impianto di irrigazione è la soluzione ai nostri problemi. Un impianto di irrigazione ha il compito di annaffiare tutte le piante del giardino o dell'orto facendo risparmiare cosi molto tempo. In questa guida vi spiegherò come installare un impianto di irrigazione.

25

Innanzitutto andiamo a procurarci i materiali occorrenti e una volta fatto questo misuriamo il nostro giardino e disegniamo una piccola cartina in scala, cerchiamo di essere più precisi possibile nel disegno, altrimenti poi sbaglieremo anche il posizionamento dell'impianto. Stabiliamo con precisione dove mettere gli irrigatori e decidiamo con esattezza quanti ce ne serviranno e quanti metri di tubo dovremo acquistare. L’impianto più semplice prevede solo un rubinetto, all'inizio del circuito, al quale attaccheremo il tubo facendolo poi passare interrato per tutto il giardino e quando vorremo irrigare sarà sufficiente aprire il rubinetto.

35

Il materiale per il nostro impianto può essere acquistato in un qualsiasi negozio di articoli per giardinaggio o in un negozio di fai da te. Il tubo idoneo è quello di polietilene, un tubo nero che solitamente ha una linea blu. Il tubo può essere tagliato e collegato tramite i raccordi in plastica ma dato che in commercio ne esistono molti, dovremo prendere quello adatto al tubo acquistato. Decidiamo noi quanti ce ne serviranno, anche per questo la piantina iniziale è fondamentale. In seguito acquistiamo degli irrigatori, i più indicati sono quelli a pioggia perché annaffiano un'ampia area e si adattano ad ogni tipo di terreno. All'inizio del nostro impianto installeremo una centralina di irrigazione.

Continua la lettura
45

Ora andremo a fare degli scavi dove poi inseriremo i tubi, non molto profondi, sono sufficienti 20 centimetri di profondità. Possiamo utilizzare un piccone e un badile. Teniamo la terra che leviamo a portata di mano, perché poi dovremo ricoprire il tutto. Inseriamo il tubo negli scavi, facendo attenzione alle misure. Una volta scelta la posizione in cui mettere l'irrigatore sarà sufficiente forare il tubo ed inserirlo direttamente lì, oppure utilizziamo i raccordi. Per far sì che gli irrigatori annaffino tutto, dovranno spuntare dal terreno per almeno 10 centimetri.

55

Prima di ricoprire gli scavi con la terra, è necessario controllare che non ci siano perdite di alcun tipo quindi faremo delle prove per vedere se l'impianto funzioni correttamente. Una volta controllato il tutto, se, non ci sono problemi, potremo ricoprire con la terra gli scavi e il nostro impianto è pronto per l'utilizzo altrimenti sostituiremo le parti necessarie per far si che tutto funzioni perfettamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un impianto satellitare

Casa

Come installare un impianto elettrico

Casa

Come fare un sistema di irrigazione

Casa

Come fare un sistema di irrigazione fai da te

Casa

Come aggiungere un nuovo termosifone a un impianto

Casa

Come scegliere l'impianto di riscaldamento a pavimento

Casa

Casa

Come realizzare un impianto di scarico