Come installare un interruttore dimmer

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'interruttore dimmer è un dispositivo che permette di regolare l'intensità luminosa grazie ad una piccola manopola collegata ad un deviatore di luce. Installare questo interruttore è un compito sorprendentemente facile, che però può cambiare la sensazione di una stanza in meno di 20-30 minuti. Seguendo questi semplici passaggi, potrete godere della vostra nuova illuminazione in poco tempo. Ecco come procedere.

25

Anche se gli interruttori dimmer sono disponibili in vari stili e modelli, la procedura di installazione è per lo più la stessa. In primo luogo, staccate l'alimentazione elettrica; in questo modo, non solo proteggerete voi stessi da un infortunio, ma anche il deviatore luci da eventuali danni.

35

Svitate il frontalino dallo switch esistente e, con molta delicatezza, estraete l'interruttore fuori dalla scatola elettrica. Nel corso del tempo, il cablaggio potrebbe essere diventato duro e fragile, per cui dovete evitare di fare movimenti bruschi. Utilizzate il tester per assicurarvi che il circuito sia spento, dopodiché svitate i cavi dai terminali sul vecchio interruttore. Alcuni interruttori sono stati installati utilizzando i connettori di pressione sul retro dello switch; se questo è il caso vostro, vi basterà semplicemente rimuovere le clip con un paio di pinze ad ago.

Continua la lettura
45

Nella maggior parte dei casi, il deviatore luci sarà disponibile con dei cavi pre-cablati, per cui basterà collegare un filo sul dimmer e l'altro sulla scatola a muro e tenerli fianco a fianco. Con le pinze ad ago, ruotate la parte esposta dei fili insieme per fornire una migliore connessione tra essi e prevenire la fuoriuscita di uno dei cavi fuori dal cappuccio di protezione, il quale deve essere ben stretto con le pinze. Avvolgete un po' di nastro isolante intorno al cappuccio di protezione nel punto in cui il dado incontra il filo, onde evitare il contatto con il filo di messa a terra.

55

A questo punto avvolgete delicatamente i fili nella scatola a muro, piegandoli a fisarmonica per una calzata più facile. Siccome gli interruttori dimmer sono più grandi di quelli standard, richiedono una più attenta lavorazione dei fili, che potrebbero facilmente aggrovigliarsi e staccarsi. Inoltre, se l'interruttore condivide la scatola con gli altri componenti, sarebbe buona idea disattivare l'alimentazione prima di questo passaggio per motivi di sicurezza. Una volta che il deviatore luci si trova nella scatola, avvitate l'interruttore in posizione e quindi anche il nuovo frontalino sul dimmer. Assicuratevi che l'interruttore dimmer si trovi in posizione OFF prima di riattivare l'alimentazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come cablare un doppio interruttore

Materiali e Attrezzi

Come installare un lampadario al controsoffitto

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come installare un irrigatore a goccia

Materiali e Attrezzi

Come installare un ventilatore su un soffitto inclinato

Materiali e Attrezzi

Come installare una grondaia senza giunture

Materiali e Attrezzi

Come installare le tegole di cemento

Materiali e Attrezzi

Come installare un inverter fotovoltaico