Come installare un interruttore magnetotermico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter installare, nella maniera più semplice e facile possibile, un interruttore magnototermico.
Cerchermeo, anche in questo caso, di realizzare il tutto, mediante e grazie al classico metodo del fai da te, che ci aiuterà a creare qualcosa di unico e speciale, solo ed esclusivamente con le nostre mani e fantasia.
Iniziamo subito con il dire che l'interruttore magnetotermico, che è meglio conosciuto come salvavita, serve proprio per proteggere noi stessi ed anche l'impianto elettrico della casa, e scatta automaticamente in caso di incendio o sovraccarico di energia. L'operazione di montaggio non è difficile, e richiede un minimo di conoscenza dei fondamentali dell'elettricità. Nei passi successivi vediamo dunque, come installare un interruttore magnetotermico.
Buon lavoro!

27

Occorrente

  • circuito elettrico
  • interruttore elettromagnetico
  • scatola
  • mollette di sostegno
  • morsetti
  • cacciavite
37

Acquistare l'interruttore elettromagnetico

La levetta manuale di cui l'apparecchio è dotata, ci consente di interrompere un circuito elettrico quando dobbiamo fare degli interventi di manutenzione su una linea di casa. Se tuttavia vogliamo installarlo per sicurezza dell'impianto, allora una volta acquistato l'interruttore elettromagnetico, basta seguire le istruzioni allegate, ed iniziare con il montaggio. Un interruttore elettromagnetico è tarato in origine per essere molto sensibile, e quindi interrompe immediatamente un circuito elettrico non perfettamente funzionante, specie se dovuto ad un corto circuito.

47

Disattivare l'interruttore generale

In casa gli elettrodomestici sono soggetti a questi inconvenienti, come ad esempio frigorifero, congelatore, ferro da stiro, lavatrice e forno. Vediamo dunque nel dettaglio passo dopo passo, come procedere per installare in modo corretto il nostro interruttore elettromagnetico. Innanzitutto prima di montarne uno nuovo al posto del vecchio, oppure se è mancante, bisogna disattivare l'interruttore generale che si trova sul contatore. A questo punto è necessario rimuovere quello vecchio completo di custodia, e fissare al suo posto la nuova scatola esterna che serve per alloggiarlo. Adesso, l'interruttore elettromagnetico va inserito all'interno delle calettature predisposte nella scatola, sopra il contatore generale. Dopo aver fatto scattare tutte le mollette di sostegno e vedendo con le dita se è ben ancorato, allora procediamo con i vari collegamenti elettrici nei morsetti a vite, rispettando i codici dei colori elencati nello schema allegato al kit di montaggio. Dopo questa operazione, possiamo dunque chiudere il coperchio e riattivare l'interruttore generale, alzando anche la levetta manuale del nuovo strumento.

Continua la lettura
57

Testare l'interruttore elettromagnetico

A questo punto, possiamo fare le prove del caso, come ad esempio accendere un apparecchio elettrico difettoso, e controllare se effettivamente l'interruttore elettromagnetico tempestivamente scatta, isolando e salvando l'impianto. Se invece non avviene nessun movimento, allora bisogna schema alla mano controllare di nuovo il collegamento dei fili, provare a stringere meglio le viti dei morsetti, e se poi tutto procede per il meglio montarlo definitivamente, preoccupandoci di effettuare dei controlli periodici, per essere sicuri del corretto funzionamento dell'interruttore. Con questa tecnica del fai da te, abbiamo dunque risparmiato di ricorrere ad un elettricista e nel contempo abbiamo messo in sicurezza la nostra casa e l'impianto elettrico, a tutela di tutti coloro che ci vivono all'interno.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un interruttore a filo

Casa

Come mettere un interruttore su un filo bipolare

Casa

Come cambiare un interruttore volante

Casa

Come sostituire l'interruttore del ventilatore a soffitto

Casa

Come collegare un interruttore a muro

Casa

Come sostituire l'interruttore dell'abatjour

Casa

Come sostituire l'interruttore di una lampada

Casa

Come montare un interruttore esterno