Come installare un inverter fotovoltaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un inverter fotovoltaico, può essere utilizzato sia privatamente che pubblicamente. L'Installazione consiste nel fissaggio alla parete e nel collegamento alla rete elettrica dell'impianto.
Per operare l'inverter, deve avere una griglia disponibile collegata all'alimentazione di backup, se la rete AC (corrente alternata) non è valida. Ecco come installare un inverter fotovoltaico.

25

Prima di installare ed utilizzare l'inverter, leggere le istruzioni e le avvertenze presenti sulla scatola di cablaggio. Per ridurre il rischio di pericolo di incendio, non coprire o ostruire il dissipatore di calore. In alcune condizioni, il dissipatore di calore inverter può raggiungere temperature abbastanza calde, da causare ustioni alla pelle. Assicurarsi che l'inverter si trovi lontano dalle normali zone di traffico.
Al fine di evitare il rischio di incendi e scosse elettriche, assicurarsi che il cablaggio esistente sia in buone condizioni e che il filo non sia sottodimensionato. Non mettere in funzione l'inverter con un cablaggio danneggiato o scadente.

35

L'inverter deve essere collegato ad una messa a terra con conduttori AC e DC (correte continua) in un unico punto. Il collegamento neutro AC è solo per il rilevamento e non è utilizzato come conduttore di corrente, L'inverter può essere installato singolarmente in un campo fotovoltaico da una a tre stringhe FV. Solo i modelli SPR-5000X possono adattarsi a tre stringhe FV. L'inverter può anche essere installato in una configurazione di più inverter. Le comunicazioni tra inverter possono essere attivate grazie ad un cablaggio di rete agli inverter pcon orte RJ-45.

Continua la lettura
45

L'inverter utilizza una custodia tipo 3R-rated, da montare solo in maniera verticale all'interno o all'esterno dell'impianto. .
L'involucro 3R-rated protegge il convertitore dall'umidità. Le installazioni esterne devono essere eseguite lontano dagli irrigatori e altre fonti di acqua.
L'inverter deve essere montato verticalmente su una parete o su un palo. Non montare l'inverter in senso orizzontale.
In caso di montaggio in ambienti chiusi su una parete esposta a sud, garantire l'isolamento, per ridurre la quantità di calore.
A meno che le pareti non siano opportunamente coibentate, evitare di montare l'inverter direttamente esposto al sole. I detriti (come la polvere e le foglie) possono accumularsi sull'unità, interferendo con le connessioni elettriche e di ventilazione.

55

Fissare una staffa di montaggio su una struttura verticale o su una superficie piana. I ganci di montaggio devono essere allegati alle flange sulla staffa. In caso di montaggio di più inverter, installare ogni staffa di montaggio ad almeno 15 cm di distanza l'una dall'altra. Far passare la staffa attraverso i fori presenti nella parte posteriore dell'inverter e fissarlo con delle viti tramite l'ausilio di un trapano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come pulire l'impianto fotovoltaico

Materiali e Attrezzi

Come installare un ventilatore su un soffitto inclinato

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come installare una grondaia senza giunture

Materiali e Attrezzi

Come installare le tegole di cemento

Materiali e Attrezzi

Come installare un tubo corrugato

Materiali e Attrezzi

Come installare i blocchi di vetrocemento premontati

Materiali e Attrezzi

Come installare un amplificatore wi-fi