Come installare un irrigatore a goccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'irrigazione a goccia è un sistema che permette non solo di risparmiare denaro sulla bolletta dell'acqua, ma anche parecchio tempo. Si tratta di un sistema automatico in grado di innaffiare adeguatamente un giardino o un orto coltivato, preservando le risorse naturali ed eliminando il fastidio di dover uscire all'esterno durante l'inverno. Ecco allora una rapida guida grazie alla quale è possibile imparare come installare un irrigatore a goccia.

26

Occorrente

  • Irrigatore
  • Adattatore a Y
  • Connettori
36

Innanzitutto occorre scegliere una fonte d'acqua. Qualsiasi rubinetto esterno funziona bene per un sistema automatico di irrigazione a goccia; ma per rendere le cose ancora più facili, è possibile collegare un adattatore a Y al tubo dell'acqua, reperibile in quasi qualsiasi negozio di ferramenta. Installare l'adattatore a testa in giù, in modo che il fondo della Y sia attaccato al rubinetto. Attaccare una gamba dell'adattatore al tubo da giardino che verrà utilizzato per l'irrigazione e collegare l'altra gamba ad un tubo da giardino supplementare per altri scopi.

46

Delimitare l'area in cui si desidera utilizzare l'irrigatore e montare le linee di irrigazione, collocando il tubo di irrigazione in posizione ben soleggiata per ammorbidirlo e renderlo più malleabile. Spingere i connettori nelle estremità del tubo ed estendere le linee verso le piante. Provare il sistema aprendo il rubinetto dell'acqua e attivando l'interruttore sul connettore a Y in modo che l'acqua possa scorrere attraverso l'irrigatore a goccia. Se tutti i collegamenti sono stati eseguiti correttamente, si noterà una leggera fuoriuscita d'acqua dagli emettitori. È possibile regolare la pressione dell'acqua utilizzando semplicemente la manopola del rubinetto.

Continua la lettura
56

A questo punto, si potrebbe verificare la presenza di perdite d'acqua tra il rubinetto e tutti gli altri connettori. In tal caso, la causa potrebbe essere l'utilizzo dell'adattatore sbagliato. Quindi, è bene accertarsi che quest'ultimo abbia la giusta filettatura e un tubo flessibile e non a filo. Di solito, è possibile riparare le perdite nelle zone di connessione o intorno agli emettitori applicando del nastro adesivo resistente all'acqua. Se l'impianto è dotato di un timer, impostarlo per far funzionare l'irrigatore per circa 20 minuti ogni giorno; questo è solitamente il tempo sufficiente per la maggior parte delle esigenze di irrigazione. Potrebbe essere necessario sperimentare il tempo di irrigazione, a seconda del tipo di piante e ortaggi coltivati.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come installare una grondaia senza giunture

Materiali e Attrezzi

Come installare le tegole di cemento

Materiali e Attrezzi

Come installare un inverter fotovoltaico

Materiali e Attrezzi

Come installare un tubo corrugato

Materiali e Attrezzi

Come installare i blocchi di vetrocemento premontati

Materiali e Attrezzi

Come installare un amplificatore wi-fi

Materiali e Attrezzi

Come installare un lampadario al controsoffitto