Come installare un laghetto artificiale con vasca

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se avete la fortuna di vivere in una casa isolata anziché in un condominio, avrete sicuramente l'opportunità di arricchire la vostra abitazione con un bel giardino.
Avere uno spazio verde e ben curato vi fornisce l'occasione per trascorrere piacevolmente le giornate di sole e far giocare i bambini in un ambiente sicuro e confortevole a contatto con la natura. Allora perché non pensare a valorizzare il giardino allestendo un laghetto artificiale tutto per voi? In commercio potrete trovarne di varie dimensioni e forme. La maggior parte di queste risultano essere anche molto facili da montare. In questa guida vi illustreremo come installare un laghetto artificiale con vasca.

24

Scegliete, come prima cosa, il punto del vostro giardino nel quale preferite avere il vostro laghetto artificiale. Quando avete trovato la posizione giusta poggiate la vasca a terra e tracciatene sia il bordo interno che quello esterno utilizzando del comune gesso in polvere. Questo vi aiuterà a sapere esattamente quali dimensioni dovrà avere la buca risparmiando tempo ed energia, inoltre vi permetterà di evitare la creazione di una buca troppo grande o viceversa. Prestate attenzione a scavare la buca qualche centimetro in più rispetto alla profondità della vasca, questo spazio vi servirà a mettere la vasca in bolla.

34

Una volta terminata la buca ricopritene il fondo con della sabbia e stendetela in maniera uniforme fino ad ottenere una base piana. Posizionate la vasca nella buca che avete appena sistemato e controllate che sia in bolla, ripetete l'operazione per entrambi i lati. Se così non fosse rimuovetela ed aggiungete o eliminate la sabbia sul fondo fin quando non risulterà perfettamente allineata.

Continua la lettura
44

Fatto questo riempite con altra sabbia i lati della vasca affinché non restino spazi vuoti fra la vasca ed il terreno, ammorbidite nel frattempo la sabbia con degli spruzzi d'acqua per favorirne l'assestamento. Iniziate a riempire la vasca continuando, di tanto in tanto, ad irrorare la sabbia all'esterno così da renderla compatta.
Ora che la vasca è in sede passate al montaggio della pompa e dei filtri che saranno necessari a mantenere costantemente limpida l'acqua del vostro laghetto artificiale.
Abbellite i bordi esterni con ghiaia e pietrisco per coprire i bordi in plastica della vasca e per donare al laghetto un aspetto il più naturale possibile. Date vita al vostro laghetto con dei pesciolini d'acqua dolce o i classici pesciolini rossi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 piante da inserire in un giardino con laghetto

Giardinaggio

Come Popolare In Modo Corretto Uno Stagno Artificiale

Giardinaggio

Come creare uno stagno artificiale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un aiuola acquatica

Giardinaggio

Aiuola acquatica: errori da evitare

Giardinaggio

10 piante adatte per uno stagno in giardino

Giardinaggio

Come installare una barriera per le radici

Giardinaggio

Come realizzare un giardino d'acqua