Come installare un lampadario

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I lampadari costituiscono un elemento davvero fondamentale all'interno di una casa. Essi infatti non solo servono ad illuminare l'ambiente quale sono disposti, ma rappresentano anche un oggetto d'arredo estremamente importante. Installare un lampadario da soli è un'operazione piuttosto facile da effettuare anche da chi non è molto esperto. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

27

Occorrente

  • cacciavite e forbici
  • trapano e tassello
  • morsettiera
  • matita
  • lampadine
37

Prima di iniziare con l'installazione del lampadario, staccate la corrente elettrica dall'interruttore generale. Quando avete a che fare con la corrente elettrica infatti, dovete sempre prestare la massima attenzione a lavorare in perfetta sicurezza, in particolar modo se si tratta di un vecchio lampadario. Prendete nota di come sono collegati i conduttori del cordone al portalampada e alla morsettiera, in modo da evitare errori nella successiva fase di montaggio. Dopo aver finalmente staccato tutti i fili e rimosso il vecchio lampadario, passate a rimuovere dal punto luce, con attenzione, eventuali residui di detriti o polvere.

47

A questo punto collegate tramite la morsettiera i conduttori del cavo di alimentazione con quelli del cordone del nuovo lampadario tenendo conto degli appunti presi precedentemente. Collegate invece il conduttore di protezione, quello di colore giallo-verde al supporto apposito del morsetto. Stringete bene i morsetti, poi agganciate il cavo all'apposito gancio fissato nel soffitto. Sollevate la calotta coprifilo fino a farla aderire perfettamente al soffitto e fissatela, stringendo con un piccolo cacciavite.

Continua la lettura
57

Nel caso non fosse presente il gancio, dovrete segnare con una matita il punto esatto di collocazione e praticare un foro col trapano. Dovete poi inserire il relativo tassello e alla fine, avvitare il gancio. Una volta posizionato il nuovo lampadario, avvitate la lampadina oppure le lampadine. Dopo aver concluso il lavoro riattaccate semplicemente la corrente elettrica ed accendete nuovamente la luce. È importante tenere a mente che è consigliabile utilizzare lampade a basso consumo in modo tale da risparmiare molta più energia.

67

È importante ricordare che per effettuare questo tipo di operazioni bisogna sempre prestare la massima attenzione in modo tale da evitare eventuali danni. Nel caso in cui non siate molto pratici in questo tipo di lavori, è consigliabile farvi aiutare da qualcuno di maggiormente esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un lampadario a cinque bracci

Casa

Come Collegare Alla Corrente Un Lampadario

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come montare il lampadario

Casa

Come Riparare E Restaurare Un Vecchio Lampadario

Casa

Come fare un lampadario di legno

Casa

Come creare un lampadario con lo spago