Come installare un lampadario a soffitto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si attua una restaurazione immobiliare, l'illuminazione è un tassello fondamentale, a cui viene dato un grande valore sia strutturale che estetico. Infatti se utilizzata al massimo delle sue possibilità (logicamente in base al luogo e alla disponibilità economica), essa potrà accrescere la bellezza della casa e delle sue decorazioni (quadri, vernice, poltrone, divani mobili, soprammobili). A tal proposito, attraverso questa breve e semplice guida, spiegheremo i passaggi necessari per installare un lampadario a soffitto in completa sicurezza. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • Pinze
  • Giravite piccolo
  • Morsetti
  • Nastro isolante
  • Giravite a taglio
  • Giravite a croce
  • Cesoia
  • Guanti da elettricista
37

Togliete la corrente

Prima di iniziare qualsiasi lavoro è bene togliere la corrente allo stabile abbassando l'interruttore generale del quadro elettrico. Inoltre controllate di avere a vostra completa disposizione tutto l'occorrente per effettuare la fase di montaggio. Per cui recuperate una pinza o una forbice spela fili, i morsetti (per collegare i cavi), un giravite piccolo (per congiungere i fili ai morsetti) e il nastro isolante. Se vi è possibile eseguite il montaggio con l'aiuto di qualcuno, preferibilmente con esperienza nel settore. Se avete completato questa fase preliminare, iniziate questa guida su come installare un lampadario a soffitto.

47

Smontate il lampadario

Dopodiché partite spelando i cavi che fuoriescono dal lampadario a soffitto attraverso la pinza o la forbice, eliminando all'incirca mezzo centimetro della loro copertura lasciando scoperti solamente i fili di rame al loro interno. Successivamente fissate sopra di essi i morsetti. Una volta concluso questo passaggio spelate anche i fili elettrici che pendono dal soffitto mediante il medesimo procedimento. In seguito collegate entrambi i cavi (ossia quelli del lampadario con quelli del soffitto) nei morsetti attraverso il giravite a taglio, unendo i fili con colori corrispondenti dei conduttori relativi: di fase (generalmente di colore marrone o nero), di terra (verde e giallo) e neutri (blue).

Continua la lettura
57

Rimontate il lampadario

Evitate assolutamente di congiungere i cavi elettrici con il nastro isolante, in quanto ne va della sicurezza. Infine agganciate correttamente il filo della messa a terra (cioè quello giallo con la riga verde) direttamente alla struttura metallica del lampadario (oppure isolalo con il nastro). Procedete fissando il lampadario al soffitto stringendo le viti della coppetta. A questo punto rialzate il contatore della luce e controllate che tutto funzioni nel migliore dei modi. Eventualmente attuate questi passaggi in orari consoni, in modo tale da non disturbare i vicini e poter vedere anche senza luce artificiale. Con questo si conclude la mostra guida su come installare un lampadario a soffitto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate assolutamente di congiungere i cavi elettrici con il nastro isolante, in quanto ne va della sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare il lampadario

Casa

Come cambiare il portalampade di un lampadario

Materiali e Attrezzi

Come costruire un lampadario in legno

Casa

Come Collegare Alla Corrente Un Lampadario

Bricolage

Come collegare i fili elettrici di un lampadario

Bricolage

Come eseguire la smaltatura a un vecchio lampadario

Casa

Come installare un lampadario

Altri Hobby

Come fare un lampadario con una grattugia