Come installare un lampadario a sospensione

1/8 – Introduzione

Per risparmiare denaro e non dover commissionare ogni lavoretto ad un professionista, si può ricorrere al bricolage o al fai da te. Oggi sono pratiche estremamente diffuse nelle case di tutti. In tal modo per piccole operazioni in casa si riesce a fare da soli. Ad esempio si può installare un lampadario nella propria camera, servirà solo un po’ di manualità ed abitudine. In questa guida, per esempio, vediamo come installare un lampadario a sospensione. Seguendo i passi descritti e con un po’ di abilità propria, non sarà un’operazione difficile.

2/8 Occorrente

  • Lampadario
  • Nastro isolante
  • Cacciavite, pinza, morsetti

3/8 – Utilizzo di un supporto solido per installare

Per installare un lampadario, bisogna prima di tutto arrivare alla posizione del soffitto in sicurezza. Utilizza perciò una scala o scaletta ben solida e sicura. Non appendere un lampadario mentre ti poggi su un supporto instabile o pericoloso. Il rischio è doppio, prima di tutto perché potresti cadere e questo è sempre da evitare. Inoltre, il lampadario rischierebbe di finire in mille pezzi, rendendo vana ogni cosa.

4/8 – Verifica del soffitto dove andrà il lampadario

Verifichiamo se nel soffitto è presente, insieme all’uscita dei fili elettrici, un gancio ben fermato e solido. Esso deve infatti poter sostenere il peso del lampadario. Nel caso risulti traballante, è meglio acquistarne uno nuovo, disponibile in qualsiasi ferramenta. In seguito dobbiamo fissarlo al soffitto. In questo caso, fai molta attenzione prima di procedere perché potresti perforare i fili elettrici. In tal caso ci sarebbe sicuro bisogno di contattare un bravo elettricista.

5/8 – Utilizzo degli attrezzi

Procurati tutto l’occorrente per procedere. Del nastro isolante, un piccolo cacciavite per collegare i fili ai morsetti e una pinza spela fili. In alternativa a quest’ultima puoi usare un paio di forbici. Servono anche dei morsetti, se non sono già in dotazione. Per prima cosa devi spelare i fili elettrici del lampadario per una lunghezza di qualche centimetro. In tal modo saranno fissati ai morsetti. Fai attenzione a non danneggiare i fili di rame e quindi fissali ai morsetti. Ora puoi avanzare al prossimo passo, ma c’è un consiglio importante. Se puoi, fatti aiutare da una seconda persona che ti passerà gli attrezzi da usare.

6/8 – Installazione del lampadario

Prima di salire sulla scala, ricorda che è assolutamente fondamentale staccare il contatore dell’energia elettrica. Poi con la pinza togli qualche centimetro di guaina di plastica ai fili che fuoriescono dal soffitto. Appendi il lampadario al gancio e collega i fili elettrici. Le guaine dei fili sono di colori diversi. Il conduttore di fase di norma è nero o marrone, vi è poi il cavo blu. Se è presente l’impianto a terra, troverai anche fili verdi e gialli. I cavi presenti nel lampadario dovrebbero essere dello stesso colore. Devi collegarli a quelli che fuoriescono dal soffitto attraverso i morsetti. I colori devono venire appaiati e, nel caso in cui il filo giallo e verde non siano presente nel soffitto, devi porre un cappuccio apposito su quello del lampadario. Accertati che i fili siano inseriti nei morsetti. Inoltre metti la coppetta sopra ai collegamenti dei fili. Poi stringi le viti e l’operazione è conclusa.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Utilizza supporti solidi.
  • Fatti aiutare da una seconda persona che ti passerà gli attrezzi.
Riproduzione riservata