Come installare un lampadario al controsoffitto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'illuminazione in una casa è fondamentale e importante, avere un lampadario che proietti luce in tutta casa è certamente molto importante e scegliere quello giusto darà certamente un'aspetto diverso alla propria abitazione. Spesso però bisogna fare anche i conti con il tipo di soffitto a cui appendere il lampadario. Non è infrequente infatti che molte abitazioni siano provviste di controsoffitto in cartongesso, poco adatti a sostenere carichi enormi come quelli di un lampadario.
I controsoffitti sono adatti per molti lavori di rimodellamento, ma a causa del modo in cui sono costruiti, non sono progettati per sostenere carichi troppo pesanti, come quello di un lampadario. Tuttavia, utilizzando gli elementi strutturali della casa ai quali il controsoffitto è collegato, è possibile installare un lampadario e creando l'impressione che è sospeso al soffitto. Ecco come installare un lampadario al controsoffitto, attraverso pochi e semplici passaggi che permetteranno di montarlo in maniera sicura. Mettiamoci all'opera.

25

Spegnere l'energia elettrica nella stanza in cui verrà installato il lampadario, o meglio, in tutta la casa; questo è il primo passo fondamentale per garantire un'installazione sicura. Se si sta sostituendo un apparecchio di illuminazione già esistente, rimuovere quest'ultimo prima di installare il nuovo e consegnarlo ad un aiutante piuttosto che cercare di scendere dalla scala tenendolo in mano. Se si installa il lampadario in un nuovo posto, segnare il punto desiderato con una matita e fare un buco per far passare i fili elettrici. Prima di procedere con l'installazione, utilizzare un tester di tensione per assicurarsi che non vi è alcun passaggio di corrente attraverso i fili del soffitto.

35

Rimuovere la piastrella del controsoffitto nel punto in cui deve essere posizionato il lampadario. Far cadere un filo a piombo giù dalla trave del soffitto per misurare la distanza della linea del filo a piombo al controsoffitto, su entrambi i lati del pannello rimosso. Trasferire le dimensioni sul pannello rimosso e praticare un foro di 2-3 centimetri di diametro nel pannello con un coltello multiuso. Collegare la catena e il cavo di alimentazione del lampadario, facendo passare i cavi attraverso il foro. Incollare o avvitare il pannello al controsoffitto, nello stesso posto da cui è stato rimosso.

Continua la lettura
45

Avvitare un gancio di metallo nella trave del soffitto, nella stessa posizione in cui è stato appeso il filo a piombo. Avvitare una scatola di giunzione nel travetto, accanto al gancio e far passare il cavo di alimentazione dal lampadario all'interruttore, collegando i fili provenienti da quest'ultimo a quelli del lampadario. Intrecciare i fili e isolarli con l'apposito nastro adesivo. Avvitare il coperchio sulla scatola di giunzione (interruttore) ed appendere la catena del lampadario, sia al gancio che al travetto. Rimontare il pannello al controsoffitto, riattivare l'elettricità ed accendere l'interruttore per verificare il corretto funzionamento del lampadario.
Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come appendere un grande lampadario

Materiali e Attrezzi

Come costruire un lampadario in legno

Materiali e Attrezzi

Come installare un ventilatore su un soffitto inclinato

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come installare un gancio su soffitto di cartongesso

Materiali e Attrezzi

Come installare un canale di drenaggio

Materiali e Attrezzi

Come installare un blocca cassetti

Materiali e Attrezzi

Come installare un tubo corrugato