Come installare un lampione su una parete esterna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'illuminazione, sia che si tratti dell'interno che dell'esterno di un'abitazione, è molto importante e deve essere scelta con criterio, affinché illumini decentemente ogni zona di interesse. Se possedete una casa con un giardino oppure con un ampio balcone, avrete sicuramente l'esigenza di illuminare la zona. A tale riguardo, nella seguente guida, vi spiegherò come installare un lampione su una parete, in questo caso esterna. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • buone basi di elettronica
  • Lampione
  • Corrugato
  • Fili
  • Morsetti
  • Scalpello o trapano
36

Innanzitutto, per poter effettuare questa operazione nel migliore dei modi, è necessario possedere delle buone basi di elettronica. È importante sottolineare ciò, poiché avrete a che fare con la corrente elettrica e con essa non si deve assolutamente scherzare. Per prima cosa, dovrete procurarvi tutto il necessario, dopodiché dovrete visualizzare la centralina della corrente, in modo che possa essere prelevata l'elettricità da quel punto e portata all'esterno. Successivamente, staccate il contatore generale e tracciate una linea guida sulla parete, che servirà per effettuare una traccia. Quest'ultima verrà realizzata con un trapano, oppure con un martello e uno scalpello e ospiterà un corrugato.

46

Il tutto può essere fissato al muro con dei morsetti. All'interno del corrugato, dovrete far passare i fili della lunghezza desiderata, che andranno a fornire energia al lampione posizionato sulla parete esterna. Prima di chiudere la traccia, è bene montare la luminaria: in questo modo avrete modo di verificare che l'impianto funzioni in maniera assolutamente corretta. Se tutto procede come desiderato, potrete chiudere la traccia con del cemento e, successivamente, potrete ricoprirla con della pittura. Il lampione deve essere fissato in maniera definitiva, anche in base agli attacchi che possiede.

Continua la lettura
56

Prima di fare ciò, dovrete legare per bene tutti i collegamenti, proprio per farli stare ben saldi nel corso del tempo anche se, eventualmente, si dovesse urtare o se lo si dovesse spostare leggermente. Arrivati a questo punto, potrete rimandare l'elettricità al contatore generale e potrete cominciare ad usufruire del lampione esterno. Ovviamente, nel caso in cui l'interruttore dovesse restare esposto alle intemperie, sarebbe il caso di utilizzare una custodia protettiva per esso, affinché l'acqua non si infiltri provocando un corto circuito. Avendo in mente tutte queste informazioni, sarà possibile illuminare l'esterno in tutta facilità e sicurezza. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non vi sentite sicuri, è opportuno che vi rivolgiate direttamente ad un elettricista, che sicuramente saprà svolgere il lavoro in tutta sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un timer per l'illuminazione esterna

Casa

Come installare un'applique a parete

Casa

Come installare una presa in una parete a incannucciata

Casa

Come installare pietre decorative su parete

Casa

Come installare un faretto alla parete

Casa

Come Installare Un Purificatore D'Aria A Parete

Casa

Come installare una stufa a legna attraverso una parete

Casa

Come montare una doppia serratura nella porta esterna