Come installare un lavatoio da esterno nel giardino

Tramite: O2O 08/10/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per chi ha un giardino sa quanto sia piacevole passarci il proprio tempo libero. Sia per la sua cura, per rilassarci nell'ombra durante l'estate, o per organizzare dei barbecue in famiglia o amici. Ma spesso capita di doverci lavare le mani dopo un lavoro, o dover lavare degli attrezzi, e per forza di cose o si porta la roba in casa, rischiando di sporcare in giro inutilmente, o spesso si usa un tubo a canna d'acqua. Invece perché non costruirci un lavatoio da esterni? Se avete un giardino e siete voi a curarlo allora molto probabilmente disponete di tutte le conoscenze e capacità per eseguire le operazioni richieste. Costruire un lavatoio da esterni non è complicato, e ci sono più metodi per farlo. L'importante sarà procurarsi tutto il materiale necessario per poi potersi mettere all'opera.
Continuate a leggerci per una guida passo dopo passo su come installare un lavatoio per esterni.

27

Occorrente

  • Lavatoio per esterni
  • Mensola ML pesante per lavabi
  • Trapano
  • Colla per esterno
  • Livella a bolla d'aria
  • Metro (flessometro)
37

Precisiamo che in questa guida tratteremo la costruzione di un lavatoio appoggiato al muro esterno.
Per iniziare dovrete come prima cosa recarvi a un centro bricolage fai da te, e procurarvi i seguenti materiali: ovviamente un lavatoio dalla grandezza che preferite che poi andrete a montare; dei tasselli per il muro dalla grandezza e profondità adeguata; colla per esterni; e infine la mensola ML pesante per i lavabi.
La particolarità di quest'ultima è che dispone di una vite filettata attraverso la quale ruotando un dado riuscirete a regolare la loro inclinazione, e di conseguenza mettere il lavatoio a livello.
Inoltre dovrete disporre di un trapano e della livella a bolla d'aria, oltre che del metro (flessometro).

47

Ora che vi siete procurati tutto il materiale necessario potete iniziare con il lavoro.
La prima operazione da effettuare, prima di fare altro, è decidere dove volete posizionare il lavatoio e a che altezza. Noi consigliamo di posizionarlo ad un'altezza di 100-120 cm circa, possibilmente scegliete un punto dove disponete di un rubinetto e di un scarico, cosi da renderlo completo una volta finito.
Ora che avete scelto il vostro punto e l'altezza, misurate la distanza tra le due mensole in base al lavatoio che avete acquistato, e iniziate a fare i fori sul muro servendovi del trapano. Prendete bene le misure per effettuarli sulla stessa altezza. Se i fori sono di grandi dimensioni iniziate forando prima con una punta piccola e in seguito allargateli servendovi della punta della dimensione giusta.

Continua la lettura
57

Una volta effettuati i fori, inserite i tasselli e in seguito avvitate le mensole ML per i lavatoi pesanti.
Regolate la loro inclinatura tramite la filettatura e dado inferiore a quella desiderata da voi. Dopo aver stretto bene le mensole ML posizionate sopra il vostro lavatoio esterno. Ora dovrete fissarlo al muro. Per farlo usate la colla per esterni e mettetela in più punti nella parte che va a poggiare sul muro. Se non disponete della colla per esterni potete anche usare un po' di malta per cemento.
Infine aspettate che si asciughi il tutto, e in seguito collegate lo scarico e avrete finito.
Complimenti, avete costruito un lavatoio da esterno tutto da voi evitando di spendere grosse cifre.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non disponete della colla per esterni in alternativa potete usare della malta per cemento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Montare Una Tenda Da Esterno

Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come creare una piantana da giardino con una damigiana

Bricolage

Come realizzare l'impianto d'irrigazione per il giardino

Bricolage

Come verniciare un tavolo da giardino

Bricolage

Come applicare le luci ad un cancello da giardino

Bricolage

Come costruire un palco in giardino