Come installare un lavello da incasso

Tramite: O2O 13/01/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se abbiamo l'intenzione di realizzare una cucina in muratura oppure in legno, e ci servono alcuni elettrodomestici da incasso, è possibile installarli in modo abbastanza agevole, purché in fase di costruzione, vengano rispettate le misure standard attualmente disponibili in commercio. Se si tratta di inserire un lavello ad incasso, è tuttavia necessario far tutto questo nella maniera più accurata possibile, trattandosi di un elemento che deve essere assolutamente stabile e ben impermeabilizzato sia nella parte inferiore che lateralmente. Nei passi successivi di questa semplice ed esauriente guida vi forniremo le principali istruzioni ed alcuni consigli, su come installare un lavello da incasso.

26

Occorrente

  • Giravite
  • Set chiavi inglesi
  • Trapano elettrico e ficher
  • Silicone
  • Condotte e tubi in pvc
36

La prima difficoltà consiste nello stabilire la dimensione del lavello da inserire ad incasso. Successivamente, una volta acquistato, si può immediatamente procedere con la posa, a cominciare dalla chiusura della chiave di arresto e praticando dei fori con un trapano, in modo tale da utilizzare dei ficher. A questo punto, è necessario continuare con il fissaggio sulla parte inferiore di tutte quante le tubazioni che conducono allo scarico, utilizzando quelle realizzate in pvc, molto leggere e semplici da assemblare. Queste ultime, infatti, sono generalmente ad incastro, e devono soltanto essere cosparse di un collante sull'estremità del contatto.

46

Una volta che è stata portata a termine la posa delle tubazioni, occorre procedere con l'installazione della rubinetteria e dei flessibili. In particolare, questi ultimi devono essere inseriti nel sifone sottostante al lavello, in un alloggio predefinito ed a forma di gomito. Successivamente, con l'ausilio di una chiave inglese, è necessario iniziare ad avvitare accuratamente tutti quanti i raccordi metallici dei rubinetti e dei relativi flessibili. A seguire, il prossimo procedimento è quello di dedicarsi alla fase della finitura, che prevede l'impermeabilizzazione della superficie esterna del lavello ad incasso. Per ottenere un risultato soddisfacente e soprattutto evitare che l'acqua possa tracimare sulla parte posteriore e sui laterali, generando muffa se si tratta di una cucina in muratura, oppure far marcire il legno se si ha optato per questa soluzione, vi è la necessità di applicare un buon quantitativo di silicone tra tutte le giunture, evitando sbavature.

Continua la lettura
56

Tuttavia a lavoro ultimato, e dopo averne atteso la completa essiccazione, mediante l'ausilio di un taglierino è possibile eliminare quello in eccesso. Una volta completato anche questo genere di lavoro, non rimane altro da fare che andare a controllare gli scarichi, per poi verificare se il liquido si trova nella posizione giusta del sifone. Nel caso in cui quest'ultima non dovesse essere particolarmente adeguata, si avrà la necessità di ottenere una maggiore pendenza. Per questo motivo, indipendentemente se si tratta di una muratura oppure di legno, è fondamentale rialzare il piano di almeno 10 centimetri. Tenendo conto di tutti questi piccoli consigli, vedrete che il risultato sarà garantito. Non vi resta che provare, attenendosi a queste indicazioni fornite in questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come siliconare il lavello

Casa

Come realizzare un mobile con lavello

Casa

Come montare un forno ad incasso

Casa

Come nascondere tubature sotto il lavello a parete

Casa

Come montare una serratura ad incasso

Casa

Come collegare i faretti da incasso

Casa

Come cambiare un frigorifero da incasso

Casa

Come riparare lo scarico del lavello che perde