Come installare un miscelatore monocomando

1/6 – Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di dover effettuare dei piccoli lavoretti che riguardano l’impianto idrico della nostra abitazione e generalmente in questi casi, preferiamo affidarci alle mani di esperti idraulici, per essere sicuri di ottenere un risultato sempre perfetto, ma spendendo in alcuni casi cifre elevate. Per risparmiare qualcosa, potremo provare ad eseguire con le nostre mani questi piccoli lavoretti, magari consultando una delle moltissime guide presenti su internet, in modo da capire quali operazioni dovremo eseguire per ottenere un lavoro perfetto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come installare correttamente un miscelatore monocomando.

2/6 Occorrente

  • 1 miscelatore monocomando
  • guarnizioni
  • pinze o pappagallo
  • 1 rocchetto di teflon
  • 1 cacciavite

3/6 – La sostituzione

La prima cosa da fare, dopo aver acquistato tutti i materiali necessari per effettuare la sostituzione del miscelatore, sarà quella di chiudere l’acqua e svuotare le tubature “semplicemente aprendo il rubinetto” onde evitare che si possa allagare il bagno. A questo punto dovremo smontare il vecchio rubinetto monocomando. Quest’ultimo è composto da un coperchio superiore, da una ghiera, da una leva di comando e dal rubinetto che, in gergo, viene chiamato cartuccia.

4/6 – Il comando

Apriamo il coperchio superiore per poter accedere alla leva di comando. Quest’ultima sarà collegata all’intero rubinetto miscelatore con una vite a vista. Con un semplice cacciavite potremo svitare quest’ultima e staccarla dal nucleo del rubinetto. Svitiamo quindi la ghiera di bloccaggio e il resto del rubinetto sfruttando una pinza. Stacchiamo, conseguentemente, anche le guarnizioni fissate tra la struttura del lavandino e il miscelatore.

5/6 – La guarnizione

Per installare il nuovo rubinetto, applichiamo una nuova guarnizione nell’apposito spazio situato sul lavandino. Inseriamo anche del nastro in teflon per evitare eventuali perdite. Apriamo quindi con delle pinze, coperte con un panno di cotone per proteggere il nuovo rubinetto miscelatore, il coperchio superiore. Inseriamo il miscelatore all’interno dell’apposito spazio, colleghiamo la vite per unire la leva di comando utilizzando sempre un cacciavite e richiudiamo il coperchio superiore. Ora, con un pappagallo o con una pinza, stringiamo il collegamento tra il lavandino e la tubatura.

6/6 – L’indicazione

Con quest’ultima indicazione, siamo giunti al termine della nostra breve guida. A questo punto non ci resta altro da fare che rimboccarci le maniche e provare immediatamente ad installare un nuovo miscelatore monocomando, semplicemente seguendo tutte le istruzioni riportate nei passi precedenti.

Riproduzione riservata