Come installare un miscelatore termostatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il miscelatore termostatico è un dispositivo molto utile e offre tantissimi vantaggi a chi lo utilizza, tra cui quello di regolare la temperatura dell’acqua a seconda della pressione che viene erogata dalle condotte; inoltre permette un minor spreco d'acqua e di energia. In riferimento a queste caratteristiche e alla sua utilità è importante saperlo utilizzare correttamente e, ancora prima, bisogna saperlo installare nel modo corretto. Andiamo quindi a vedere, passo dopo passo, come bisogna procedere per installare questo multifunzionale miscelatore termostatico.

27

Occorrente

  • Silicone
  • Nastro di teflon
  • Bolla da muratore
  • Guanti
  • 2 chiavi inglesi
  • 1 cacciavite
37

Acquistare il materiale

Per prima cosa dovete acquistare il miscelatore, che potrete trovare presso un qualsiasi negozio di idraulica. Estraete dalla confezione tutti i componenti del miscelatore termostatico, avendo cura di leggere attentamente e di conservare le istruzioni di montaggio, in quanto potrebbero tornarvi utili anche in seguito, dopo averlo installato. Ricordate, prima di iniziare il lavoro, che raramente la distanza dei tubi dell'acqua del muro corrisponde esattamente a quella degli attacchi del miscelatore acquistato. Per ovviare a tale problema dovete inserire dei raccordi eccentrici: questi si possono acquistare separatamente, nel caso non venissero forniti nel kit di montaggio. Il raccordo dovrà essere montato sia nei tubi che fuoriescono dal muro che nel miscelatore. Una chiave inglese è in questo caso indispensabile per ottimizzare il risultato e renderlo perfettamente funzionale.

47

Montare le componenti

Ricordatevi che è preferibile che venga effettuato un montaggio preliminare, in maniera tale da avere la possibilità di valutare la posizione dei raccordi dopo aver posato i rosoni. Prendete quindi i raccordi eccentrici ed avvolgete, in senso antiorario attorno a ciascuna filettatura da mezzo pollice, alcuni giri di nastro teflon, in maniera tale che la struttura montata risulti perfettamente salda e aderente. Posizionate adesso i raccordi eccentrici negli ingressi del muro ed avvitateli a mano per qualche giro per poi continuare con la chiave inglese. Evitate di stringere del tutto, in maniera tale da riuscire a lasciare un po’ di gioco al meccanismo. Posizionate quindi la livella a bolla sopra i raccordi, così da controllare che siano perfettamente in orizzontale, dopodiché avvicinate il miscelatore termostatico per verificare la regolare distanza fra i raccordi e fissatelo definitivamente.

Continua la lettura
57

Effettuare le finiture

A questo punto il lavoro d'installazione del miscelatore termostatico può considerarsi ultimato, per cui non vi resta altro da fare che procedere con le finiture. In tal caso, utilizzando del silicone, riempite attorno ai raccordi del muro lo spazio vuoto e lisciatelo con un dito bagnato di acqua e sapone. A questo punto avvitate i rosoni sui raccordi fino a farli combaciare con la parete. Inserite quindi le guarnizioni nei dadi e collegate il miscelatore ai raccordi. Adesso non vi resta altro da fare che collaudare il dispositivo e constatare con somma soddisfazione che gli improvvisi gettiti di acqua calda o fredda durante le vostre docce, sono soltanto un lontano ricordo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un miscelatore monocomando

Casa

Come scegliere e montare un miscelatore

Casa

Come sostituire il miscelatore

Casa

Come cambiare la cartuccia di un miscelatore

Casa

Come cambiare la cartuccia del miscelatore

Casa

Come aggiustare il rubinetto miscelatore

Casa

Come riparare un miscelatore a disco metallico

Casa

Come montare un rubinetto con miscelatore