Come Installare un Nuovo Rubinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando capita di eseguire dei lavori in casa, talvolta si devono sostituire i vecchi rubinetti o semplicemente montarne uno nuovo in una zona diversa dell'appartamento. Siccome chiedere l'intervento di un idraulico risulta molto dispendioso, vi consiglio di fare da soli questo lavoro di facile realizzazione.
Non sono necessari degli attrezzi particolari, ma basterà avere una buona dose di pazienza e un pochino di manualità. La presente guida sul "fai da te" vi illustrerà al meglio come bisogna installare correttamente un nuovo rubinetto. Buon risparmio e buona lavorazione!!!

28

Occorrente

  • Rubinetto nuovo
  • Nastro di teflon
  • Silicone
  • Secchio
  • Chiave inglese
  • Pinza (opzionale)
38

Dopo aver deciso il modello di rubinetto che desiderate installare, dovrete passare alla fase di montaggio. L'azione iniziale da compiere è quella di chiudere le tubature dell'acqua (calda e fredda), girando la valvola in senso orario.
Generalmente, le valvole della chiusura sono posizionate sotto il lavello oppure il lavandino). Nell'eseguire questo lavoro, vi conviene collocare un secchio in fondo alle tubature. Questo al fine di raccogliere le eventuali perdite d'acqua.

48

Adesso staccate i due tubi di alimentazione, servendovi dell'ausilio di una chiave inglese. Dopodichè smontate i dadi di fissaggio posizionati nella parte inferiore del vostro lavandino. Successivamente dovrete ripulire l'area di lavoro intorno ai fori del lavandino dai residui di stucco e silicone.
Poiché la maggioranza dei lavandini nuovi sono preassemblati, ricoprite le filettature del rubinetto con il nastro di teflon, prima di iniziare la fase del bloccaggio.

Continua la lettura
58

Praticate del nuovo silicone nei bordi dei fori del lavandino e sull'area dove verrà messa la base del nuovo rubinetto. Introducete quest'ultimo tramite il buco del lavandino, cercando di tenerlo allineato. Adesso dovrete ripulire le eventuali sbavature di silicone.
Dopodichè fissate il rubinetto, stringendo non molto forte i dadi con le mani o una pinza. Ogni modello ha una posizione e un numero di dadi di fissaggio diversi, per cui fate sempre riferimento alle istruzioni del produttore del rubinetto nuovo.

68

Adesso dovrete riconnettere le tubature dell'acqua, adoperando una chiave inglese. Qualora lo riteniate necessario, potreste rivestire le giunture dei tubi con del nastro di teflon.
A questo punto, il vostro lavoro di installazione del nuovo rubinetto sarà finalmente terminato. Non vi resta che testare il corretto funzionamento e verificare l'assenza di perdite d'acqua. Se ne riscontrate una, vi basterà stringere un po' le giunture delle tubature dell'acqua.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non stringete troppo forte le giunture dei tubi d'acqua del nuovo rubinetto.
  • Le giunture dei tubi d'acqua potranno essere rivestite anche dal nastro di teflon.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un rubinetto a cascata

Casa

Come installare un rubinetto autoperforante

Casa

Come installare il rubinetto d'entrata e d'uscita in un tubo montante di rete

Casa

Come installare un nuovo sciacquone a cassetta sul WC

Casa

Come montare un rubinetto a muro

Casa

Come sostituire il rubinetto della vasca da bagno

Casa

Come sostituire il rompigetto del rubinetto

Casa

Come montare un rubinetto con miscelatore