Come installare un nuovo sciacquone a cassetta sul WC

Tramite: O2O 13/09/2016
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La cassetta del vostro wc si è rotta? Non scarica più o è ormai troppo piena di calcare e desiderate sostituirla? O, semplicemente avete intenzione di installarne una nuova e più moderna, e magari più in linea con il nuovo arredamento del bagno appena rifatto? Ebbene, non è necessario chiamare un tecnico perché se ne occupi: sostituire la cassetta, infatti, non è così difficile ed è possibile farlo da sè in pochi e semplici passi. Vediamo come fare in questa guida, e quali sono gli accorgimenti da seguire per installare un nuovo sciacquone a cassetta. Vi basterà procedere con cautela e avere un po' di pazienza, per avere un lavoro ben fatto, risparmiando!

27

Sprire la cassetta

È sufficiente aprire la cassetta per studiarne il suo funzionamento dall'interno. Questa presenta un rubinetto collegato all'impianto idrico di casa e comandato da un galleggiata. Quest'ultimo serve per interrompere l'afflusso d'acqua non appena la cassetta si riempie d'acqua al limite. Tale sistema di erogazione dell'acqua è affiancato dal sistema di scarico che manda l'acqua al gabinetto.

37

Smontare e rimuovere la vecchia cassetta

La prima cosa che occorre fare per procedere con la sostituzione è, ovviamente, smontare e rimuovere la vecchia cassetta. Bisogna, quindi, scollegare il tubo che porta l'acqua dentro la cassetta e poi occorre scollegare anche quello che collega l'acqua della cassetta al wc. La cassetta è solitamente fissata al muro con dei tasselli: è sufficiente svitarli per poterla rimuovere.
N. B.: prima di procedere è sufficiente disattivare momentaneamente il sistema idrico di casa.

Continua la lettura
47

Assemblare

Una volta rimossa la vecchia cassetta, bisogna assemblare il rubinetto, il galleggiante e il gruppo di scarico della nuova cassetta. Generalmente, si trovano le istruzioni in dotazione. Nella fase di montaggio, occorre stringere energicamente ma senza forzare troppo per evitare danni. Adesso è già arrivato il momento di fissare la nuova cassetta. Per farlo, è possibile utilizzare gli stessi tasselli tolti in precedenza, sempre qualora questi non si siano rotti o siano rovinati.

57

Ricollegare il galleggiante

A questo punto occorre ricollegare il galleggiante e il rubinetto al tubo flessibile dell'acqua e il gruppo di scarico al tubo che porta l'acqua al gabinetto.
Un buon accorgimento per evitare perdite, può essere quello di utilizzare la canapa o il nastro teflon. Adesso che avete montato la nuova cassetta, potete riattivare l'impianto idrico di casa grazie alla valvola principale, e la cassetta inizierà a riempirsi. Siamo giunti al termine di questa guida.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sistemare la cassetta scarico wc

Casa

Come sistemare uno sciacquone che perde

Casa

Come riparare un WC che perde

Casa

Come riparare la valvola dello sciacquone

Casa

Come riparare il galleggiante del wc

Casa

Come sostituire il vecchio wc

Casa

Come Installare un Nuovo Rubinetto

Casa

Come riparare una perdita d'acqua del WC