Come Installare Un Orologio Programmatore Da Riscaldamento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il riscaldamento e la temperatura all'interno di un'abitazione, è fondamentale, soprattutto nei mesi invernali, dove le temperature sono assai rigide. Con le serate particolarmente fredde, è importante, essere responsabili principalmente nel consumo, per programmare quale parte della casa si vuole riscaldare, in base alle proprie esigenze. Pertanto, bisogna installare, un orologio programmatore o timer da riscaldamento. I sistemi di riscaldamento con programma centrale, sono formati da parti del sistema di spegnimento, a seconda di un certo numero di criteri e livelli di temperatura. All'interno di aziende o strutture commerciali, i sistemi di controllo, possono essere molto ostici e complicati, per via delle dimensioni e molteplicità di opzioni; per quanto concerne una casa, invece, possono risultare piuttosto semplici. In questa guida, infatti, andremo a vedere nel dettaglio, quel che riguarda le abitazioni private più grandi.

26

Occorrente

  • orologio programmatore
36

Premesse e spiegazioni

Nelle abitazioni, il sistema di riscaldamento, di solito, è composto da due termostati: diverso per ogni ambiente, reparto giorno e reparto notte. Questi misurano la temperatura al suo interno e rende il sistema di riscaldamento autonomo e quindi impostarsi automaticamente. Nelle mattinate non molto fredde, si attiva automaticamente più tardi, mentre in quelle più fredde, si accendono anticipatamente. Sono dei veri sistemi intelligenti. L’ambiente della casa, così, può essere tenuto a temperature diverse, infatti, è importante, che la casa, sia ben coibentata e non ci siano spifferi nelle porte esterne o finestre per evitare inutili perdite di calore e quindi sprechi di energia.

46

Installazione timer

Ovviamente, per inserire queste opzioni automatiche, bisognerà, installare un timer e programmarlo compatibilmente, al tipo e al modello dell'apparecchio che possediamo. Se non siete molto pratici con gli strumenti avanzati tecnologicamente, scegliete orologi analogici, cioè quelli costituiti da piccoli pioli di plastica distribuiti attorno all'orologio, oppure, al giorno d'oggi, basta cercare su internet il modello del vostro dispositivo e tutte le spiegazione ad esso adottate. Iniziate, quindi, staccando l'interruttore generale della caldaia o dell'appartamento, in modo da poter operare in completa tranquillità sulla corrente di casa vostra. Svitate le viti sul pannello posteriore del programmatore, fissate la base di plastica nella parete in cui è presente il collegamento elettrico diretto e assicuratevi, che la tensione in uscita sia analoga a quella che può ricevere l'orologio, per il corretto funzionamento, fissando con dei tasselli la base.

Continua la lettura
56

Conclusioni e accorgimenti

Collegate, infine, i due cavi in uscita dalla scatola a muro, agli ingressi di alimentazione. Controllate di avere posto i poli elettrici, ognuno al proprio posto, incassando, il restante alla base prefissata al muro. Per accendere, finalmente, la vostra caldaia ad un prestabilito orario, dovrete, semplicemente, premere i pioli di plastica corrispondenti all'ora desiderata. Ricordatevi, che sollevati, indicano OFF, mentre abbassati ON e quindi, in funzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come mantenere il calore in casa risparmiando sul riscaldamento

Casa

Come scegliere l’impianto di riscaldamento per una mansarda

Casa

Costruire un orologio ad acqua

Casa

Come creare orologio da parete con pallet

Casa

Come ottimizzare il riscaldamento a pavimento

Casa

Come caricare un orologio a pendolo

Casa

Come creare un orologio da un vinile

Casa

Come aggiustare un orologio antico