Come installare un pavimento in legno da esterno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pavimento in legno da esterno dona eleganza e funzionalità alla casa. Esso ha molteplici usi, infatti lo potremo utilizzare per pavimentare il bordo piscina o la nostra sauna esterna, oppure per il patio o per una terrazza. Mi raccomando optiamo per uno resistente agli agenti atmosferici, così durerà nel tempo. Per installare un pavimento in legno da esterno, dovremo possedere molta precisione, solo così otterremo il miglior risultato.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad installare correttamente un pavimento in legno da esterno.

26

Occorrente

  • Per una pavimentazione a quadrotti avrete bisogno di: basi regolabili e quadrotti di legno;
  • Per una pavimentazione a listoni avrete bisogno di: basi regolabili, travetti, listoni di legno e viti per legno;
  • Metro
  • Livella a bolla
  • Squadra
  • Riga da muratore
  • Tenaglia
  • Morsetto
  • Banco da lavoro pieghevole
  • Matita
  • Seghetto alternativo
  • Sega circolare
  • Sega a mano
  • Spessori da 10 mm
  • Avvitatore
  • Cordicella per tracciature
36

Pavimento in legno con i quadrotti

Per installare un pavimento in legno da esterno, scegliamo la migliore tipologia. Se monteremo ad esempio quello con i quadrotti in legno, dobbiamo sapere che esso ha basi regolabili. Queste presentano 4 alette sulla parte superiore che mantengono gli angoli delle tavole. Quindi, determiniamo il numero di basi da adoperare a seconda del numero di piastrelle da installare. Se vogliamo installare un pavimento in legno da esterno sulla terrazza, dovremo cominciare dal suo angolo esterno. Adagiamo allora le 4 basi sul pavimento, sistemiamo poi i 3 esterni a filo della superficie utile ed eliminiamo con la tenaglia le 4 alette che non permettono al quadrotto di appoggiare bene. Sugli altri due esterni, rimuoviamo solo le due alette poste una di fronte all'altra, adagiamo ora la piastrella e verifichiamo con una squadra che sia a filo della terrazza. Calcoliamo, inoltre, la planarità con una livella a bolla, se notiamo qualche irregolarità, operiamo sulla ghiera di ogni base.

46

Taglio del pavimento in legno

Per installare un pavimento in legno da esterno, dovremo effettuare i tagli. Molte volte questi li dovremo eseguire alla fine della fila, oppure li potremo fare in prossimità della parete di casa. Individuiamo e poi tracciamo il segno del taglio del quadrotto, blocchiamolo sul banco da lavoro e recidiamolo con la sega circolare. Se ci sono chiodi o viti di assemblaggio, rimuoviamoli. Se installeremo il pavimento in corrispondenza di un pluviale, segniamo il punto del taglio. Blocchiamo il quadrotto sul banco da lavoro, seghiamolo seguendo la linea tracciata.

Continua la lettura
56

Posa in opera del pavimento in legno

I listoni presentano una scanalatura che fermano i travetti. Le loro basi, ci converrà disporle ad una certa distanza l'una dall'altra. Allineiamo le basi su uno dei bordi della terrazza e poniamo le scanalature sempre con lo stesso orientamento. Usando gli spessori, montiamole con almeno 10 mm tra il muro e la fine di ogni supporto. Controlliamo la posizione con la livella a bolla e regoliamo l'altezza, mantenendo una distanza di 40 cm tra un elemento e l'altro. Per installare un pavimento in legno da esterno, posiamo i listoni, le doghe si fissano in modo perpendicolare. Scegliamo un lato della terrazza, posizioniamo i listoni a partire da 10 mm contro il muro. Con una matita, quindi, tracciamo una tacchetta e poi seghiamo. Posiamo la prima doga e fissiamola utilizzando due viti in corrispondenza di ogni travetto. Prima di montare ogni vite, realizziamo un foro passante. Fresiamo per incassare la testa della vite e lasciamo uno spazio di 2 mm tra un elemento e l'altro. Misuriamo la distanza mancante per raggiungere il bordo della terrazza e aggiungiamo 4 centimetri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eliminare i graffi sul pavimento di legno

Casa

Come fare un pavimento in gres porcellanato effetto legno

Casa

Come posare un pavimento in legno

Casa

Come levigare il pavimento di legno

Casa

Come nascondere i graffi su un pavimento di legno

Casa

Come installare una tettoia in legno lamellare

Casa

Come installare una zanzariera a legno battente

Casa

Come installare una persiana in legno