Come installare un pavimento isolante

Tramite: O2O 14/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'installazione di un pavimento isolante consente di risparmiare notevolmente sui costi di riscaldamento e raffreddamento della casa. Se poi viviamo in ??un appartamento abbastanza grande e i pavimenti sono generalmente molto freddi d'inverno e caldi d'estate, questi costi saranno molto più elevati; in questi casi, l'installazione di un pavimento isolante è un'operazione quasi necessaria. Questa tipologia di pavimento, inoltre, protegge la casa dall'umidità e impedisce all'aria fredda e al calore di raggiungere il pavimento. L'installazione di un pavimento del genere è tutto sommato è un lavoro abbastanza semplice a prescindere se si tratta di una casa di nuova costruzione o di una struttura datata. Vediamo allora come installare un pavimento isolante.

27

Occorrente

  • Pavimento isolante
  • Metro a nastro
  • Mastice epossidico
37

Misurazione della stanza

Con il metro a nastro, determiniamo la quantità di pavimento isolante necessaria a coprire l'intera superficie della nostra casa. Misuriamo dunque la larghezza e la lunghezza della stanza e moltiplichiamole per ottenere la metratura della stanza stessa. Portiamo con noi tutte le misure quando ordiniamo il pavimento. Dobbiamo anche determinare il fattore R dell'isolamento, ovvero la quantità di isolamento di cui la nostra casa gode: più alto è il fattore R, più efficiente è la casa. Il pavimento isolante è disponibile in lastre sottili o in rotoli dalla grandezza variabile e il materiale utilizzato è solitamente il poliestere, che può durare dai 30 ai 50 anni.

47

Installazione del pavimento isolante in una nuova casa

Ci sono due modi per installare l'isolamento del pavimento. Se dobbiamo farlo in una nuova casa che non ha ancora nessun pavimento, il lavoro è molto semplice in quanto possiamo posarlo direttamente sul massetto. Quindi, partendo da un'estremità della stanza, dirigiamoci verso la parete opposta per eseguire una posa uniforme ed ordinata e sigilliamo con il mastice epossidico. Una volta terminata la posa del pavimento isolante, sarà possibile installare subito il normale pavimento.

Continua la lettura
57

Installazione del pavimento isolante in una vecchia casa

In una casa più vecchia che ha già il pavimento, il processo è praticamente lo stesso, con la differenza che il pavimento isolante dovrà essere installato al di sotto di quello esistente. A questo punto, le soluzioni sono due: possiamo decidere di rimuovere il pavimento esistente e procedere come descritto precedentemente, oppure installare il pavimento isolante sopra il vecchio pavimento. Quest'ultima soluzione è maggiormente indicata se non abbiamo determinate competenze in materia edile o se vogliamo risparmiare la fatica di rimuovere il vecchio pavimento ed installarne uno nuovo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare le misure prima di installare il pavimento isolante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare un muro con uno strato di isolante

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare una vetrata isolante

Casa

Come costruire un controsoffitto isolante

Casa

Come realizzare un pavimento alla veneziana

Casa

Come effettuare la copertura del pavimento della soffitta

Casa

Come realizzare un piatto doccia a pavimento

Casa

Come cristallizzare un pavimento