Come installare un piano cottura in vetroceramica

Tramite: O2O 21/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Recentemente, in Italia, è stato possibile assistere ad una vera e propria diffusione di piani in vetroceramica, al posto dei classici piani cottura a gas. Nel resto d'Europa, visto il minor costo dell'energia elettrica, il loro utilizzo è già largamente diffuso. I vantaggi di questa scelta riguardano la riduzione dei tempi di cottura, vista la migliore resa termica, la sicurezza, garantita dai controlli elettronici e indubbiamente il design lineare ed essenziale, che rendono questo tipo di piano cottura bello da vedere e facile da pulire. L'installazione andrebbe eseguita da personale qualificato, ma se si ha un po' di dimestichezza è possibile fare da soli. In questa guida, vi spiegherò come installare un piano cottura in vetroceramica.

27

Occorrente

  • Seghetto alternativo
  • Livella
  • Metro
  • Matita
  • Squadra
  • Trapano
  • Silicone termico
37

Per prima cosa, realizzate un intaglio nel piano di lavoro, in base alle misure indicate nelle istruzioni, rispettando le distanze di sicurezza fornite dal produttore. Disegnate quindi la sagoma della parte che andrete a tagliare. Con un trapano, praticate quattro fori agli angoli del quadrato tracciato sul piano da lavoro, quindi, con il seghetto alternativo, procedete a tagliare il legno seguendo la traccia disegnata. Finito il lavoro di intaglio, fate passare il cavo di alimentazione elettrica verso il basso attraverso un foro, che dovrete praticare nella parte posteriore del mobile, qualora esso fosse sprovvisto di un foro apposito per gli allacci.

47

Successivamente, applicate il piano in vetroceramica all'interno dell'intaglio, facendo attenzione a centrarlo perfettamente e collegando il cavo di alimentazione alla rete elettrica. Aiutandovi con una livella, verificate che il piano cottura sia completamente diritto e perfettamente allineato alla superficie su cui poggia. Nel caso in cui sotto al piano cottura ci sia un altro elettrodomestico, un forno ad esempio, è necessario mantenere una distanza minima, in genere 20 centimetri, per mantenere un'aerazione sufficiente. Dopo averlo montato, verificate il corretto funzionamento del piano cottura.

Continua la lettura
57

Fatto questo, nel caso in cui il costruttore non abbia provveduto a dotare il bordo inferiore del piano cottura di una striscia isolante, provvedete a sigillare il bordo con un isolante termo-resistente, che sia adatto al materiale su cui poggia. Avete visto come installare il vostro piano cottura, vediamo adesso come prendervene cura. Il piano cottura in vetroceramica è pratico e facile da pulire, tuttavia, è importante ricordare di utilizzare prodotti adatti, quindi evitate spugnette abrasive e prodotti detergenti troppo aggressivi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cambiare gli ugelli del piano cottura

Bricolage

Come installare il lavello incassato in un piano di lavoro

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Bricolage

Come Creare Un Piano A Ribalta

Bricolage

Come creare un massetto piano

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano in legno e gambe in ferro

Bricolage

Come costruire un piano di gioco per il ping pong

Bricolage

Come impedire che l'argilla si attacchi sul piano