Come installare un piano di appoggio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per la nostra casa intendiamo avvalerci di un piano di appoggio che sia elegante, funzionale e duraturo, possiamo sceglierlo tra svariati materiali; infatti, è possibile trovarlo o realizzarlo in legno, marmo, piastrellato, vetro e plastica. Per il fissaggio è necessario tuttavia adottare alcune tecniche, tali da renderlo stabile e sicuro. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come installare un piano di appoggio.

25

Occorrente

  • Mobile
  • Silicone
  • Pesi o morsetti
  • Pistola per silicone
  • Colle per superfici
  • Piano d'appoggio
35

Scegliere un piano antigraffio

Il piano d'appoggio, dovrà essere scelto secondo le vostre necessità e la destinazione dello stesso. Ovviamente se dovesse essere sfruttato in cucina, sarebbe consigliabile sceglierne uno che abbia ricevuto dei trattamenti antigraffio e antimacchia, in modo che possa durare a lungo nel tempo. Se non riuscite a trovare un piano d'appoggio già pronto, allora recatevi da un esperto falegname, portando con voi tutte le misurazioni precise per appoggiare lo stesso sul mobile in vostro possesso.

45

Appoggiare il piano ad incastro

I mobili su cui devono essere posati i piani d'appoggio, solitamente, posseggono delle apposite scanalature che consentono di poterli unire a pressione. In questo modo il piano può essere semplicemente appoggiato e premuto sullo stesso, creando in pochissimi secondi una superficie solida e resistente. Studiate quindi accuratamente il mobile in vostro possesso, e anche lo stesso piano d'appoggio, verificando la corrispondenza delle scanalature prima di provvedere all'incastro. Tuttavia la maggior parte dei mobili posseggono una scanalatura a femmina, ossia con una piccola rientranza, mentre i piani d'appoggio ne hanno una uguale e contraria quindi a maschio. Una volta che vi sarete assicurati della corretta corrispondenza dovrete applicare del silicone sul mobile. In tal modo otterrete maggiore stabilità, e nel contempo la certezza che lo stesso non si stacchi qualora venga messo sotto pressione.

Continua la lettura
55

Bloccare il piano con dei morsetti

Ovviamente se la superficie su cui state per attaccare il piano d'appoggio fosse di un materiale particolare, allora dovrete recarvi in un negozio di fai da te e acquistare un'apposita colla. A questo punto potrete procedere con l'incollatura del piano, dopodichè battete sulla superficie con i pugni in modo da consentire alla colla di attecchire. In alternativa potete usare anche un martello con la testa in gomma, per assicurarvi che aderisca perfettamente. Ora dovrete mettere dei pesi sulla superficie oppure bloccarla con dei morsetti, ed attendere i tempi di asciugatura della colla che in genere si aggirano tra le 12 e le 24 ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere un rivestimento in legno scanalato

Bricolage

Come Costruire Un Porta Cd In Legno

Bricolage

Come costruire i vari pezzi di una scacchiera con il materiale acrilico

Bricolage

Come fare una culla con il cartone pressato

Altri Hobby

Come realizzare una cassettiera colorata

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Bricolage

Come realizzare gli incastri a lamello

Casa

Come riparare i cassetti