Come installare un pistone idraulico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per chi non è esperto nell'installazione di un pistone idraulico, ma ha comunque la necessità di montarne uno, in questi passi della guida troverà le informazioni che cerca. I pistoni idraulici da quando sono stati ideati hanno migliorato molto l'idraulica e non solo; infatti, basti pensare che il loro uso massiccio nei campi dell'automobilismo, dell'agricoltura e dell'industria in genere hanno sottratto dal lavoro pesante ed usurante a tante persone, migliorandone la qualità della vita sui luoghi di lavoro. A tale proposito, vediamo dunque come installare un pistone idraulico.

25

Controllare la centralina

Innanzitutto eccovi un breve cenno sulle parti di cui questo dispositivo è formato. La parte mobile è appunto il pistone ovvero un cilindro pieno che viene movimentato attraverso un fluido in pressione. A fare da camicia a tale organo vi è un altro cilindro, ovvero un tubo vuoto perfettamente liscio all'interno. Il pistone, si muove nel cilindro grazie alla pressione esercitata dal fluido immesso all'interno e in genere si tratta di un con una determinata viscosità. All'altra estremità dei tubi vi è la centralina idraulica, la quale gestisce il cinematismo del pistone variando la pressione dell'olio oleodinamico al suo interno. La prima cosa da fare è dunque di controllare se quest'ultima è perfettamente funzionante.

35

Riempire il serbatoio dell'olio

Occorre prestare molta attenzione nel montaggio dei tubi cercando di essere molto precisi e attenti, in quando non devono presentare nessun tipo di strozzatura poiché potrebbe vanificare la potenza del pistone stesso. Nel vano della centralina, se non disposto a parte, potrebbe essere presente anche il serbatoio dell'olio, che va riempito fino al livello indicato sul pannello comandi della centralina. Per tal motivo la maggior parte dei sistemi idraulici hanno un sistema di sblocco manuale. Infine, una volta montato il tutto, occorre tarare la corsa del pistone all'interno del cilindro. All'uopo può essere utilizzato sia il sistema automatico offerto dalla solita centralina oppure uno manuale andando ad agire sulla ghiera che collega lo stantuffo del pistone al corpo del cilindro.

Continua la lettura
45

Usare degli stringenti

A lavoro ultimato si provvede a stingere tutte le viti di bloccaggio presenti sulla struttura e magari per essere sicuri della perfetta tenuta delle parti esterne conviene usare degli appositi stringenti a vite detti comunemente "cravatte". Infine non resta che montare il pistone idraulico e fargli svolgere la sua funzione primaria a seconda se si tratta di un'automobile, o di un qualsiasi altro apparecchio meccanico.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di essere molto precisi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare un doppio cilindro idraulico

Materiali e Attrezzi

Consigli per realizzare uno spaccalegna idraulico

Materiali e Attrezzi

Come installare uno scladabagno elettrico

Materiali e Attrezzi

Come installare un ventilatore su un soffitto inclinato

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come installare una grondaia senza giunture

Materiali e Attrezzi

Come installare diffusori per lampade fluorescenti

Materiali e Attrezzi

Come installare le tegole di cemento