Come installare un pluviale circolare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per la nostra casa e precisamente in prossimità del tetto, intendiamo installare un pluviale per la raccolta e lo smistamento delle acque piovane, è importare sapere che in commercio oltre ai vecchi modelli dalla tipica forma ad imbuto, ce ne sono altri quadrati, rettangolari e circolari. In riferimento a quest'ultimo, e se corrisponde all'opzione scelta, vediamo quindi come installare un pluviale circolare.

25

Occorrente

  • Pluviale circolare
  • Trapano o scalpellina elettrica
  • Tubi in PVC
  • Cemento e malta
35

Un pluviale ad imbuto (il vecchio modello) avente per altro una forma a semicerchio, si applica sulla parete esterna di un muro di cinta e in corrispondenza di un foro, mentre quello circolare va invece installato all'interno del terrazzo o del calpestio della casa. L'operazione quindi è abbastanza complessa, in quanto bisogna interrare il contenitore circolare a livello del terrazzo stesso, e poi aggiungere delle condotte verticali che conducono direttamente le acque raccolte nel pozzetto a piano terra.

45

Premesso che per consentire alle acque piovane di convergere all'interno di un pluviale, è necessaria un'adeguata pendenza, per cui all'atto del rifacimento del suolo, è importante provvedere a tale condizione, facendo capitare la parte finale dell'inclinazione in corrispondenza della colonna pluviale preesistente. Detto ciò, è partendo proprio da questo punto dove la verticale è ubicata, dopo aver calcolato lo spessore del muro di cinta, pratichiamo un foro della stessa profondità e diametro del contenitore circolare. Adesso lo mettiamo da parte, e provvediamo a forare il muro di cinta, in modo da ritrovarci perpendicolare alla colonna pluviale preesistente. A questo punto, prendiamo un tubo in PVC, lo inseriamo nel foro predisposto del contenitore, e lo congiungiamo (inclinandolo il più possibile) con la suddetta pluviale verticale.

Continua la lettura
55

Dopo aver controllato le esatte distanze, l'inclinazione e aver sigillato le giunture del tubo in PVC con il contenitore circolare e con la pluviale, possiamo cementare il tutto, e poi appoggiare la griglia in ghisa o in PVC, atta a raccogliere le acque piovane. Tuttavia prima di procedere con quest'ultima operazione, è importante sincerarsi meglio della perfetta riuscita dell'assemblaggio del pluviale circolare, per cui versiamo nel contenitore un paio di secchi di acqua per constatare se la discesa avviene regolarmente ed in tempi rapidi. In questa condizione, possiamo dunque concludere il lavoro e le relative finiture senza avere alcun dubbio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare una prolunga flessibile sul pluviale

Materiali e Attrezzi

Come installare un pluviale su una parete di cemento

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un pluviale in rame

Materiali e Attrezzi

Come collegare un raccogli foglie ad un pluviale

Materiali e Attrezzi

Come verniciare un pluviale di alluminio

Materiali e Attrezzi

Come inserire il pluviale in un pilastro

Materiali e Attrezzi

Consigli per la scelta di un pluviale in pvc

Materiali e Attrezzi

Come installare i tubi di rame flessibili