Come installare un pluviale su una parete di cemento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dopo aver installato una grondaia, è necessario montare anche i pluviali discendenti per non vanificare tutto il lavoro. Hanno infatti il compito di allontanare le acque meteoriche dal tetto e dalle pareti, convogliandole in un pozzetto di ispezione, collegato con una fogna bianca comunale.
Nel caso in cui quest'ultima sia assente, il pluviale termina con una curva a gomito a 90° e scarica direttamente a terra o sul marciapiede, generando disagi alle persone e problemi di umidità alla casa.
L'opera di installazione è semplice e può essere effettuata da soli (con le dovute precauzioni di sicurezza), ma al tempo stesso richiede molta attenzione, essendo costituita da piccoli passaggi che vanno accuratamente verificati, specie per evitare il rischio di perdite d'acqua dall'alto.
Ecco alcuni consigli su come installare un pluviale su una parete di cemento.

27

Occorrente

  • Scala
  • Tubo pluviale
  • Ganci di fissaggio
  • 2 curve a 45°
  • Trapano elettrico con punta di 2 mm
  • Terminale di ghisa
37

La gronda è collocata ai margini del tetto e sporge dal muro, in genere 70-80 cm, quindi è lontana dal pluviale discendente, che va fatto scendere lungo la parete e fissato ad essa tramite ganci.
Una curva a 45° va pertanto collegata al boccolotto che fuoriesce dalla grondaia, il quale confluisce in uno spezzone di pluviale posto in maniera obliqua e diretto verso quello fissato a muro.
Il tratto di collegamento dovrà a sua volta essere collegato ad un'altra curva a 45°, da incastrare nel pluviale discendente a muro.

47

Tutti i componenti finora citati possono essere incastrati l'uno nell'altro senza problemi, visto che i pluviali hanno tutti un bicchiere nell'estremità superiore, che fa sì che il pezzo superiore possa essere infilato senza difficoltà e scorrere.
I pluviali discendenti vanno fissati alla parete con gli appositi ganci di bloccaggio.
Fatto ciò, è necessario realizzare almeno 2 fori con un trapano elettrico dalla punta di 2 mm, al fine di unire un pezzo all'altro.
Essi vanno poi rivettati, e infine poi siliconati con l'apposita pistola.

Continua la lettura
57

Come detto all'inizio, è bene che il pluviale discendente non scarichi direttamente sul marciapede per evitare problemi di umidità alla casa e disagi a chi la vive.
Piuttosto nella sua estremità inferiore va sempre collocato un terminale di ghisa, in genere lungo 2 metri, da fissare alla parete attraverso ganci di sostegno.
La ghisa è un materiale super resistente agli urti e quindi impedirà che esso si deformi o si rompa.
Il terminale dovrà confluire in un pozzetto di cemento prefabbricato (in genere 40x40 cm), collegato ad una fogna bianca comunale per il corretto smaltimento delle acque meteoriche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertarsi che tutti i pezzi collegati siano sempre ben siliconati per evitare che le perdite d'acqua danneggino con il tempo la parete a caua dell'umidità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come installare un pluviale circolare

Materiali e Attrezzi

Consigli per installare un pluviale circolare

Materiali e Attrezzi

Come rinforzare una parete composta da blocchi di cemento vuoti

Materiali e Attrezzi

Come installare le tegole di cemento

Materiali e Attrezzi

Come installare una fossa biologica in cemento

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un pluviale in rame

Materiali e Attrezzi

Come collegare un raccogli foglie ad un pluviale

Materiali e Attrezzi

Consigli per posare i blocchi di cemento