Come installare un portatelevisore

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

I classici tavolini portatelevisori, dotati di ruote, fanno parte ormai del passato. Oggi con la nuova tecnologia i televisori si presentano più sottili e meno ingombranti (vedi LCD o al plasma) indubbiamente più belli, con uno schermo che ci permette di vederle da qualsiasi angolazione. Questo ci permette di sfruttare lo spazio delle pareti. Qui di seguito vedremo insieme come installare un portatelevisore correttamente. Verranno assemblati più pannelli e elementi di fissaggio come viti, perni e piccole aste di centraggio. Tenete presente che questi elementi sono progettati solamente per TV LED leggere e a schermo piatto.

27

Occorrente

  • trapano elettrico
  • viti e bulloni
  • guarnizioni di gomma
  • livella
  • perno finder
37

Ricoprire viti e bulloni con tappini di gomma

Un supporto TV di base può contenere più vani a vista, per poter inserire altri componenti ed accessori, come il lettore DVD e i supporti audio. Iniziate a montarlo partendo dai supporti inferiori, che collegherete poi al piano di fondo con le viti. I ripiani saranno fissati tramite l'inserimento di bulloni a forma di L. Una volta che anche il ripiano superiore finale sarà stato assemblato, ricoprite viti e bulloni con i tappini di gomma, per dare un aspetto estetico più gradevole e, una maggiore sicurezza.

47

Inserire un paio di viti e chiodi nel pannello per bilanciare i ripiani

A seconda del modello che andremo ad installare, potrebbe anche essere dotato di una piastra posteriore, che servirà ad instradare i cavi TV. L'installazione è abbastanza semplice: dovrete solamente inserire un paio di viti o chiodi nel pannello per bilanciare i ripiani intermedi, ed eseguire una solida bullonatura per le parti superiore ed inferiore. Se avete optato per un modello ad armadietto, sicuramente comodo e funzionale, cominciate a montare i pannelli posteriori e laterali: essi possono essere avvitati o avere pratiche staffe che scorrono nelle fessure interne. Fissate le guide degli eventuali cassetti e sistemate le antine agganciandole alle cerniere corrispondenti.

Continua la lettura
57

Segnare una linea retta sul muro per posizionare il supporto

Nel caso vorreste mettere un supporto al muro, basterà determinare quale sia la migliore altezza per appendere il televisore. Aiutandoti con una livella, segnate una linea retta sul muro. Questo farà in modo che il pannello venga posizionato in maniera diritta. Con un perno finder localizzate le borchie nella parete. Se al momento non ne possiedi uno, cercate di stare nei pressi delle prese elettriche e degli interruttori, che verranno ancorati alle borchie stesse. Praticate un foro con il trapano elettrico.
Posizionate il supporto contro il muro, sfruttando la linea retta che avete disegnato come guida. Ripetete lo stesso procedimento per gli altri quattro fori. Se userete viti e tasselli in metallo, sistemate sul trapano una punta elicoidale, in grado di perforare l'acciaio. Fate scorrere nei ganci il pannello e sistemate il televisore, assicurandovi che sia stabile e non traballi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come installare una cassaforte

Casa

Come installare una caldaia a gas

Casa

Come installare un ventilatore a parete

Casa

Come installare una zanzariera

Casa

Come installare un tetto in lamiera

Casa

Come installare un'applique a parete