Come installare un regolatore di intensità

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo abbiamo deciso di affrontare un argomento molto amato, da tutti i nostri lettori, che come noi, amano molto e si snetono strettamente connessi, con il mondo del fai da te, del tutto casalingo. Nello specifico vogliamo cercare di capire ed imparare meglio, come e cosa fare per installare, nella maniera più corretta ed efficace possibile, un regolatore d'intensità. Proprio così, proveremo ad installare tutto ciò, da soli, senza dover richiedere l'intervento e l'aiuto di un tencico ed un esperto del mestiere.
Iniziamo subito questo nostro articolo, con lo specificare che quando si parla di regolatore di intensità si intende un oggetto elettronico il quale consente di gestire l'intensità della corrente che penetra nei normali impianti elettrici che si trovano in qualsiasi abitazione. Esso solitamente viene adoperato per moderare come meglio si crede l'intensità della luce generata dalle lampadine ad incandescenza oppure alogene. Questi tipi di regolatori infatti non devono assolutamente essere montati su delle lampadine a neon in quanto potrebbero alterarne il funzionamento. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato come installare un regolatore di intensità. Non resta che mettersi all'opera e darsi da fare. Buona lettura e buon divertimento nell'installazione manuale del tutto.

27

Occorrente

  • regolatore d'intensità
  • cavi
  • cacciaviti
  • pinze
37

Scelta del luogo d'installazione

Per poter installare un regolatore di intensità è necessario procedere con molta cautela. Innanzitutto bisogna scegliere accuratamente il luogo del proprio appartamento nel quale installare il dispositivo. Se volete regolare la luce di un lampadario bisogna solamente accertarsi che gli utilizzatori nei quali verranno montati i regolatori siano dello stesso modello. In caso contrario è possibile acquistarne uno uguale in un negozio specializzato in materiali elettrici. Fatto ciò si può proseguire smontando la piastra che copre l'interruttore.

47

Scollegamento dell'interruttore elettrico

Quindi, dopo esservi assicurati di aver staccato l'interruttore generale del vostro appartamento, munitevi di giravite idoneo e svitate le viti del telaio contenente i frutti (prese e interruttori). Per estrarre i frutti dal telaio ogni casa produttrice di interruttori elettrici adotta delle soluzioni differenti ma in linea di massima basta semplicemente inserire il giravite, agendo sul fronte del telaio. Agite prima nella parte superiore e dopo nella parte inferiore dei frutti. In seguito spingete il giravite con delicatezza verso l'esterno in modo tale da consentire l'estrazione del frutto dal suo alloggio.

Continua la lettura
57

Collegamento dei poli elettrici

Una volta che avete fatto questa operazione svitate i collegamenti elettrici. Prendete quindi il vostro variatore luminoso, e applicatelo nell'apposito alloggio fino a sentire i clip dell'aggancio. Collegate i poli elettrici facendo molta attenzione alla fase e al neutro e serrate poi le viti senza forzare troppo. Provate ad accendere l'interruttore generale e verificate il corretto funzionamento. Girate il potenziometro di cui è dotato il varia luce in senso orario e antiorario in modo tale da capire la variazione di luminosità. Dopodiché posizionate il telaio e serrate le viti. Posizionate infine il copri interruttore. Ed ecco che in pochi passaggi e grazie ai consigli, semplici, presenti in questa guida, si potrà installare con garbo ed efficacia, un regolatore d'intensità, come non è mai stato fatto, senza l'aiuto di nessun professionista del mestiere.
Buon divertimento a tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper eseguire dei lavoretti fai da te, anche in casa, è molto utile ed anche comodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come usare il tester per misurare l'intensità di corrente

Casa

Come installare le strisce led al sottopensile

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come installare una cassaforte

Casa

Come installare un ventilatore a parete

Casa

Come installare una tenda veneziana sulla finestra

Casa

Come installare un'applique a parete