Come installare un regolatore di intensità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si parla di regolatore di intensità si intende un oggetto elettronico il quale consente di gestire l'intensità della corrente che penetra nei normali impianti elettrici che si trovano in qualsiasi abitazione. Esso solitamente viene adoperato per moderare come meglio si crede l'intensità della luce generata dalle lampadine ad incandescenza oppure alogene. Questi tipi di regolatori infatti non devono assolutamente essere montati su delle lampadine a neon in quanto potrebbero alterarne il funzionamento. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato come installare un regolatore di intensità.

24

Per poter installare un regolatore di intensità è necessario procedere con molta cautela. Innanzitutto bisogna scegliere accuratamente il luogo del proprio appartamento nel quale installare il dispositivo. Se volete regolare la luce di un lampadario bisogna solamente accertarsi che gli utilizzatori nei quali verranno montati i regolatori siano dello stesso modello. In caso contrario è possibile acquistarne uno uguale in un negozio specializzato in materiali elettrici. Fatto ciò si può proseguire smontando la piastra che copre l'interruttore.

34

Quindi, dopo esservi assicurati di aver staccato l'interruttore generale del vostro appartamento, munitevi di giravite idoneo e svitate le viti del telaio contenente i frutti (prese e interruttori). Per estrarre i frutti dal telaio ogni casa produttrice di interruttori elettrici adotta delle soluzioni differenti ma in linea di massima basta semplicemente inserire il giravite, agendo sul fronte del telaio. Agite prima nella parte superiore e dopo nella parte inferiore dei frutti. In seguito spingete il giravite con delicatezza verso l'esterno in modo tale da consentire l'estrazione del frutto dal suo alloggio.

Continua la lettura
44

Una volta che avete fatto questa operazione svitate i collegamenti elettrici. Prendete quindi il vostro variatore luminoso, e applicatelo nell'apposito alloggio fino a sentire i clip dell'aggancio. Collegate i poli elettrici facendo molta attenzione alla fase e al neutro e serrate poi le viti senza forzare troppo. Provate ad accendere l'interruttore generale e verificate il corretto funzionamento. Girate il potenziometro di cui è dotato il varia luce in senso orario e antiorario in modo tale da capire la variazione di luminosità. Dopodiché posizionate il telaio e serrate le viti. Posizionate infine il copri interruttore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come usare il tester per misurare l'intensità di corrente

Casa

Come installare le strisce led al sottopensile

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come installare una cassaforte

Casa

Come installare una caldaia a gas

Casa

Come installare un ventilatore a parete

Casa

Come installare una zanzariera