Come installare un rilevatore di fumo in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La sicurezza in casa propria è senza dubbio qualcosa di molto importante. Per questo è necessario essere sempre prudenti per garantire la serenità e il benessere della propria famiglia. Tra gli incidenti più frequenti nelle case vi sono senz'altro gli incendi che possono essere provocati da diversi fattori. Pertanto per evitare questo pericolo è necessario installare un efficace rilevatore di fumo nella propria abitazione. Nella seguente guida verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter fare.

24

Scegliere dove installare

Prima di tutto bisogna ricordare che non è necessario installare un rilevatore per ciascuna delle stanze, ma potete scegliere di installarlo solamente nelle stanze principali oppure anche solo a livello delle scale. È consigliabile inoltre, se la casa è a più piani, installarne almeno uno per piano. L'ideale è posizionare un rilevatore in tutte quelle stanze che contengono potenziali pericoli, come apparecchi per il riscaldamento oppure nelle camere dei fumatori. Sarebbe meglio evitare l'installazione nei bagni o a ridosso di locali con lavandini o lavabo, in quanto troppa umidità potrebbe infierire sul corretto funzionamento. Evitate inoltre l'installazione in locali molto polverosi oppure in vicinanza di impianti di aspirazione.

34

Procedere con l'installazione

L’installazione di questo apparecchio è davvero molto semplice. Occorre posizionarlo sul soffitto, in corrispondenza del centro della stanza in quanto è la posizione ideale per permettere un funzionamento tempestivo dell'apparecchio. Il dispositivo si attacca con delle semplici viti e tasselli, chiaramente grazie all'ausilio di una scala dove poter salire in tutta sicurezza. Accertatevi sempre di aver un valido collaboratore al fine di ridurre al minimo la possibilità di incidenti. Praticate prima i fori con un trapano a punta sottile e successivamente installate il dispositivo nella maniera corretta.

Continua la lettura
44

Fare una manutenzione

Generalmente i rilevatori di fumo che si installano nelle case sono dotati di un pulsante che serve a verificarne il corretto funzionamento. Questa operazione deve essere eseguita almeno una volta al mese in modo tale da poter stare tranquilli e garantire la massima sicurezza nella propria abitazione. Inoltre, poiché i rilevatori di fumo funzionano a pile, è consigliabile anche effettuare la sostituzione delle batterie del dispositivo almeno tre volte ogni dodici mesi in quanto potrebbero esaurirsi senza che ve ne accorgiate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare un rilevatore di presenza a un faretto LED

Casa

Come eliminare l'odore di fumo dai vestiti

Casa

Cosa fare se il camino fa troppo fumo

Casa

Come scegliere i rilevatori antincendio

Casa

Come installare un sistema antincendio in casa

Casa

Come installare una caldaia in garage

Casa

Come installare le strisce led al sottopensile

Casa

Come installare una stufa a pellet