Come installare un rilevatore di monossido di carbonio

Tramite: O2O 08/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni anno, durante la stagione invernale, capita di imbattersi in notizie riguardanti morti per esalazioni da monossido di carbonio, emanato da vecchie stufe. È un problema molto grave, che potrebbe essere risolto montando dei rilevatori, in grado di avvertire del pericolo chi risiede nell'abitazione, prima che l'ossigeno si esaurisca. In questa guida, in proposito, vedremo come installare un rilevatore di monossido di carbonio in modo semplice ed efficace. Ovviamente vi consiglio di chiedere aiuto a dei professionisti del settore, per ottenere maggiori chiarimenti e delucidazioni. La guida ha un semplice scopo illustrativo, per cui non mi assumo alcuna responsabilità se l'installazione non dovesse portare alla corretta funzionalità del rilevatore.

25

Scegliere la stanza

La prima cosa da fare è scegliere il punto all'interno della stanza in cui installare il rilevatore. Mentre i rilevatori di fumo vengono solitamente montati sul soffitto, lontano da porte e finestre, gli apparecchi che rilevano il monossido possono essere posizionati in qualunque punto della stanza, non necessariamente sul soffitto ma, comunque, in posti nei quali bambini e animali non possono arrivare. Il differente posizionamento è determinato dal fatto che il monossido di carbonio può distribuirsi uniformemente all'interno della stanza; il fumo, invece, tende a salire rapidamente verso l'alto.

35

Scegliere la posizione migliore

Per quanto riguarda gli ambienti che necessitano di un rilevatore di monossido, sicuramente l'apparecchio deve essere installato nelle camere da letto e vicino alle fonti di calore; se la casa si sviluppa su due piani, mettere un rilevatore in entrambi i piani. Per montare il rilevatore misurare, per prima cosa, la distanza tra i fori previsti per il montaggio, poi segnare con una matita sul muro i due estremi e praticarvi con un trapano i buchi. Posizionare le viti all'altezza dei buchi effettuati e montare il supporto, quindi installare la parte restante del rilevatore.

Continua la lettura
45

Eseguire le operazione di manutenzione

Una volta montato bisognerà provvedere a semplici operazioni di manutenzione. Per verificare lo stato del rilevatore premere periodicamente il pulsante di test e attendere l'emissione del rumore previsto; nel caso non vi sia risposta probabilmente saranno da sostituire le batterie. Farlo anche se il rumore non è udibile chiaramente da tutte le stanze, anche quelle più lontane. Inoltre, nel rilevatore sono contenute delle sostanze chimiche necessarie per aiutare ad individuare il monossido nell'aria; queste sostanze si consumeranno nel corso dell'anno e, pertanto, dovranno essere reintegrate. A questo punto della guida vi auguro un buon lavoro.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un rilevatore di metalli

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come laminare il carbonio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una bicicletta in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come installare un ventilatore su un soffitto inclinato

Materiali e Attrezzi

Come installare un canale di drenaggio

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna

Materiali e Attrezzi

Come installare un blocca cassetti