Come installare un rubinetto autoperforante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Cambiare un rubinetto è un procedimento veramente semplice, basta avere molta pazienza e cura nei vari procedimenti da eseguire. Per questo genere di installazione, non è necessario interrompere l'erogazione dell'acqua, a condizione che il rubinetto autoperforante sia stato chiuso correttamente, prima di montarlo. Se però avete qualche dubbio e volete essere più sicuri, chiudetelo in modo da non creare danni. A tal proposito, nella presente guida, vi illustrerò come installare un rubinetto autoperforante. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Paglietta di ferro
  • Olio di silicone
  • Chiave fissa
  • mastice o pasta verde
  • pappagallo
  • stoppa
37

Innanzitutto, dovrete procurarvi i materiali adatti per il lavoro: vi servirà una paglietta, la staffa, la stoppa con la pasta verde e il pappagallo per idraulica. Questo tipo di rubinetto va montato direttamente su una tubazione di rame. Per prima cosa, ripulite la tubazione di rame con la paglietta di ferro, in modo da eliminare tutte le impurità presenti al suo interno. Dopo aver fatto ciò, montate la staffa per il rubinetto; fissatela nel punto desiderato attorno al tubo, stringendo bene le viti. Per maggiore sicurezza ponete, vicino la parte perforante del rubinetto, della stoppa che servirà ad evitare qualsiasi trasudo di acqua.

47

Successivamente, prelevate una quantità media dal cascame di stoppa e, tenendola tesa, posizionatela sull'attacco del rubinetto per poi cospargerla di pasta verde o mastice per idraulica. Non sarebbe necessario, ma è sempre meglio essere prudenti. In seguito, inserite il rubinetto. L'elemento autoperforante del rubinetto ritaglia una rondella dalla conduttura di rame. Avvitate il rubinetto fino a quando non si trova nella posizione giusta, perfettamente verticale, aiutandovi con il pappagallo, dopodiché aggiungete qualche goccia di olio di silicone sull'elemento perforante. Per finire, fissate il rubinetto con un controdado.

Continua la lettura
57

Utilizzate a questo scopo una chiave inglese (fissa o regolabile) e, tenendo il rubinetto con l'altra mano affinché non possa muoversi, avvitatelo fino a raggiungere (applicando una forza di intensità media), un avvitamento che permetterà di svitarlo in qualsiasi momento. Per assicurarvi che l'impianto funzioni in maniera regolare, mandate in pressione l'impianto con il rubinetto chiuso: se non c'è umidità, allora il vostro lavoro è andato a buon fine. A questo punto, il rubinetto è pronto per essere adoperato. Le grosse perdite d'acqua si notano facilmente. Le macchie di umidità o altri indizi analoghi possono aiutarvi a localizzarla.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posizionare la stoppa in un pezzo idraulico

Materiali e Attrezzi

Come si usa la stoppa

Bricolage

5 trucchi veloci se il rubinetto d'arresto perde acqua

Casa

Come riparare un rubinetto che perde acqua

Casa

Come installare il rubinetto di una fontana

Casa

Come riparare un rubinetto che perde

Casa

Come Spianare La Sede Di Un Rubinetto E Riparare Un Premistoppa Che Perde

Bricolage

Come costruire un lavabo per giardino