Come installare un sifone a bottiglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando c'è da eseguire qualche piccolo grande lavoretto domestico, non sempre è necessario ricorrere ad un esperto. La semplice chiamata ad un fabbro, un idraulico o un elettricista, può arrivare a costare anche 30 o 40 euro, senza contare il costo dell'intervento vero e proprio. Ecco dunque come installare un sifone a bottiglia.

26

Occorrente

  • lavabo
  • chiave a pappagallo
  • tagliatubi
  • parti del sifone con guarnizioni
36

Lo scarico dei più comuni lavabi si compone di due parti: la piletta e il sifone. La piletta è la parte più propriamente di raccordo tra lavandino e sifone. Il sifone è invece quel tubo che collega il tutto allo scarico. Installare un sifone a bottiglia è un'operazione molto semplice. Anzi, probabilmente il sifone a bottiglia è il più facile da installare rispetto a tutti gli altri tipi di sifone. Questo perché il sifone a bottiglia si vende già tutto assemblato. Un sifone a bottiglia consta di due parti, solitamente vendute già unite. La parte orizzontale da avvitare direttamente allo scarico a parete e quella verticale con la ghiera da avvitare direttamente sotto al lavabo all'altezza corretta. La prima cosa da fare è quindi installare a muro la parte dello scarico. Occorre spingere almeno 3-4 cm dentro la guarnizione, in modo da evitare perdite.

46

Per installare un sifone a bottiglia procedete poi con il posizionamento della cannuccia verticale. Allentando il bullone centrale della cannula verticale, potrete alzarla e abbassarla in modo che combaci perfettamente con l'altezza del vostro lavandino. Quando avrete raggiunto l'altezza precisa, avvitate di nuovo a mano o con una pinza a pappagallo il bullone centrale. In questo modo questo si fisserà perfettamente. Fate la stessa cosa con la ghiera sotto al lavabo. Stringete in maniera netta e decisa, in modo da evitare qualsiasi tipo di perdita.

Continua la lettura
56

In alternativa per installare un sifone a bottiglia, lubrificate l'adattatore con il grasso a base di silicone. Tagliate il tubo che sporge e fate scorrere l'adattatore sopra il tubo. Mettete il bacino del sifone sotto il lavello dove è posizionato lo scarico e serrate il dado di bloccaggio per i rifiuti del bacino. Allentate il dado di regolazione e regolate l'altezza del bacino in modo che l'acqua sia in grado di fuoriuscire nel sifone; serrate il dado di bloccaggio e tagliate il tubo alla lunghezza necessaria per adattarsi tra il retro del bacino e l'adattatore. Eseguite una leggera torsione sul tubo e allentate il dado. Fate scorrere l'acqua nel bacino e posizionate il dado di bloccaggio nella corretta posizione, stringendolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incartare una bottiglia

Bricolage

Come fare un foro in una bottiglia di vetro

Bricolage

Come rimuovere l'etichetta da una bottiglia di vino

Bricolage

Come creare una barca ecologica con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come decorare una bottiglia con la carta di riso

Bricolage

Come fare un maialino con una bottiglia di plastica

Bricolage

Come Fare Una Bambola Con Una Bottiglia

Bricolage