Come Installare Un Sifone Salvaspazio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sifone è un dispositivo che viene normalmente installato al di sotto di ogni lavandino, in quanto il suo compito è esattamente quello di raccogliere eventuali detriti o oggetti finiti nello scarico onde evitare che questi possano finire nelle tubature e quindi in intasare. Normalmente i sifoni sono in metallo o plastica e di solito le nuove dimensioni spesso non lasciano spazio ad altri oggetti che possono essere riposti nel mobiletto sotto il lavello. Tuttavia, quelli di ultima generazione, chiamati a. Salvaspazio, sono dei sifoni di piccole dimensioni adatti a chi possiede poco spazio. La loro installazione è pressoché simile a quelli tradizionali. Il sifone salvaspazio ha la caratteristica di essere ispezionabile, avendo un'apertura inferiore che consente svitando il tappo di chiusura, di rimuovere eventuali residui accumulatisi nello scarico del sifone. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come installare un sifone salvaspazio.

24

Rimozione del vecchio sifone

Come prima operazione da compiere, dobbiamo asportare il vecchio sifone, prestando però particolare attenzione a lasciare il collegamento di scarico della piletta. Sulla testa della T, applichiamo il tubo di raccordo dello scarico della lavatrice o della lavastoviglie, nel caso in cui il lavabo o il lavello si trovi in bagno o nella cucina; dopodiché installiamo il corpo sifone con la T inserita, inserendolo nella curva tecnica che è già esistente nel muro.

34

Misurazione e taglio

A questo punto, misuriamo distanza tra la testa della T e la base della piletta in modo tale da poter dimensionare esattamente la lunghezza della curva di collegamento. Utilizzando un seghetto per il ferro, tagliamo a misura la suddetta curva per il collegamento del sifone alla piletta. Una volta terminata questa operazione, avvitiamo molto bene il dado della curva alla sottopiletta: questa procedura ci permetterà di prrvenire eventuali fuoriuscite d'acqua.

Continua la lettura
44

Rimozione del tappo

Il tappo di chiusura del sifone può essere rimosso per permettere un più facile accesso all'interno dello stesso, per eseguire eventuali interventi di pulizia: per motivi di sicurezza, per poter svitare il tappo è necessario esercitare una certa pressione e poi girare, onde evitare che possa essere inavvertitamente rimosso. Il montaggio del sifone salvaspazio è terminato. Grazie alla sua particolare conformazione aderisce perfettamente alla parete di fondo, regalando così maggiore spazio nel sottolavello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come installare un sifone a bottiglia

Casa

Come sostituire un sifone sottolavello

Materiali e Attrezzi

Come montare un sifone esterno per lavatrice

Casa

Come riparare lo scarico del lavello che perde

Bricolage

Come sostituire la piletta di scarico di un lavabo

Casa

Come cambiare il sifone del lavello

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il sifone di un lavandino

Casa

come recuperare qualcosa nello scarico del lavandino