Come installare un sistema di scarico su un doppio lavello

Tramite: O2O 26/04/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in cucina avete un lavello e volete cambiarlo con uno a due vasche, il procedimento e le operazioni non saranno complicate, siccome ci sono delle tubazioni in PVC pratiche ed economiche che si possono incastrare assemblandole, perciò senza l'occorrenza di saldature. In tale guida vi indicheremo le istruzioni su come installare un sistema di scarico su un doppio lavello. Buon lavoro!

25

Basandosi sulle dimensioni del lavello nuovo, dovrete andare ad un negozio dove vende le forniture per idraulici, oppure anche un negozio per il fai da te, poi dovrete comprare un completo set di sifone, equipaggiato di due bocchette, che andranno a collegarsi ad ogni vasca singola ed in aggiunta di un raccoglitore, chiamato il troppopieno, che riesce a smaltire l'acqua che arriva da entrambe, dando vita al principio dei vasi comunicanti.

35

Come abbiamo già detto, i materiali sono in PVC e ad incastro, molti possono anche essere corredati di un filettatura, che comunque richiede l'uso di stoppa, o una crema speciale nelle giunture, che servirà a farli incastrare, oppure ad avvitare, in modo che sia perfetto. Una volta che diventerà duro, sarà una guarnizione vera e propria. Per posare il nuovo sifone, ed il collegamento relativo al lavello a doppia vasca, non dovrete fare dei cambiamenti significativi al sistema di scarico. Inoltre, la prima cosa che dovrete fare dopo che avete chiuso la chiave d'arresto generale, è quella di togliere il lavello vecchio ed anche tutte le tubazioni presenti sotto. Adesso dovrete fissare il lavello nuovo, sulla parete con del cemento o dei fischer in dotazione, ed in seguito dovrete pensare al collegamento del sifone per lo scarico. Come già accennato in precedenza, il sifone di scarico, è composto da due tubi a forma di pipa, che si incontrano in un bicchiere grosso centrale, che oltre a garantire lo smistamento dell'acqua, servirà anche per depositare i materiali otturanti caduti accidentalmente nelle vasche durante i lavaggi quotidiani di pentole, piatti, bicchieri, ma anche verdura e frutta.

Continua la lettura
45

Una volta spiegato tutto questo, potrete andare avanti con le istruzioni. Prima andranno inseriti i tubi sotto le vasche del lavello, dovrete quindi avvitare al bicchiere. Quando l'operazione sarà finita, cioè la posa del lavello nuovo, dovrete anche collegare tutto quanto allo scarico che arriva dalla parete. Il sifone sarà anche corredato di un tubo messo giusto a mezza altezza, e posto in perpendicolare, che in base alla lunghezza occorrerà sagomare, poi dovrete infilarlo nello scarico tramite l'incastro. Giunti a questo punto, dopo aver fatto controlli dovuti, potrete riaprire la chiave della fonte idrica, fate una serie di prove. In questo modo potrete verificare che lo scarico del doppio lavello, funziona in modo perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come cablare un doppio interruttore

Materiali e Attrezzi

Come montare un sifone esterno per lavatrice

Materiali e Attrezzi

Come installare un canale di drenaggio

Materiali e Attrezzi

Come installare un ventilatore su un soffitto inclinato

Materiali e Attrezzi

Come installare i tubi di rame flessibili

Materiali e Attrezzi

Come installare una stufa a legna in una casa a due piani

Materiali e Attrezzi

Come installare un piatto doccia in resina

Materiali e Attrezzi

Come installare una presa elettrica esterna