Come installare un telefono fisso

Tramite: O2O 04/04/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quante piacevoli chiacchierate e quante notizie ci scambiamo ogni giorno utilizzando un telefono? È vero, oggi giorno la tecnologia ha fatto davvero passi da gigante, propinandoci intelligentissimi quanto costosi cellulari ma non tutti sono in grado di utilizzarli e non tutti hanno voglia di imparare ad usarli. Se abbiamo bisogno di questo strumento, e vogliamo provare ad installarlo con le nostre mani, non dovremo assolutamente preoccuparci. Basterà infatti seguire tutte e indicazioni riportate nei passi successivi che ci illustreranno come fare per riuscire ad installare un telefono fisso.

26

Occorrente

  • Telefono fisso; presa elettrica; presa telefonica a muro; cacciavite.
36

Tipologie di prese

Prima di cominciare dobbiamo sapere che esistono due tipi di prese telefoniche: tripolari o RJ11. Le prime sono prese con tre fori disposti a forma di triangolo isoscele e sono prese di tipo vecchio (Telecom), le seconde sono di tipo nuovo, per tutti i telefoni fissi di nuova generazione.

46

Informazioni generali

In questa guida si presume che tutti i collegamenti siano già stati effettuati in precedenza e che stiamo semplicemente sostituendo il nostro vecchio telefono fisso con uno nuovo, di conseguenza non ci soffermeremo su come allacciare i fili interni. Qualora, invece, avessimo la necessità di fare un collegamento nuovo, sarebbe preferibile chiamare un tecnico specializzato per non fare inutili errori.

Continua la lettura
56

Sostituzione apparecchio telefonico

Le prese tripolari hanno il doppino, ovvero due fili rispettivamente di colore bianco e rosso, collegati a loro volta a due morsetti chiamati Ae e Be. Gli altri tipi di presa hanno sempre il doppino, ma nel connettore generale. Per collegare il nostro telefono fisso, ci basterà collegare il filo, posto di solito al di sotto dello stesso, con l'apposito morsetto alla presa principale. In questo modo potremo provare a sollevare la cornetta del nuovo apparecchio telefonico per verificare che la linea sia presente, in questo caso avremo concluso l'intervento di sostituzione in caso contrario dovremo verificare il corretto inserimento dei vari spinotti sia sul telefono che sulla presa a muro. Se il problema non dovesse ancora essersi risolto potrebbe essere un problema di collegamento di cavi, in questo caso sarà necessario rivolgersi ad un tecnico specializzato che saprà sicuramente risolvere il nostro problema. A questo punto non ci resta che provare subito a sostituire il nostro apparecchio telefonico, semplicemente seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti. Questa operazione è molto semplice da eseguire e non richiede nessuna particolare conoscenza, per questo motivo può essere facilmente eseguita da chiunque.
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare le strisce led al sottopensile

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come installare un regolatore di intensità

Casa

Come installare una cassaforte

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come installare un ventilatore a parete

Casa

Come installare un'applique a parete

Casa

Come installare un timer per l'illuminazione esterna