Come installare un termosifone in ghisa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi avere un termosifone in casa fa senz'altro molto comodo per potersi riscaldare durante i periodi invernali. I termosifoni in ghisa rappresentano senza dubbio la soluzione migliore per coloro che ricercano qualità, praticità e soprattutto durata. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come installare un termosifone in ghisa.

25

Occorrente

  • Mensole per radiatori
  • trapano elettrico con punta da muro
  • guanti in pelle
  • occhiali protettivi
  • scarpe antinfortunistica
35

Considerare la temperatura

La prima cosa da fare prima di procedere all'installazione del termosifone in ghisa consiste indubbiamente nel valutare tutta una serie di fattori importanti. Innanzitutto è necessario comprendere quanta dispersione c'è nella stanza che si vuole riscaldare. Un altro elemento fondamentale da tenere in considerazione è il livello di calore che si vuole far raggiungere all'interno dell'ambiente. In ultimo bisogna tenere conto dello spazio che si ha a disposizione per poter effettuare l'installazione.

45

Valutare la posizione

Una volta che avremmo scelto il modello da installare, dovremmo valutare attentamente anche la posizione esatta dove ubicare il nostro elemento in ghisa. Scegliere la giusta posizione significa avere una resa ottimale. La posizione migliore è sicuramente quella situata sotto ad una finestra, dove di solito vi è la maggiore dispersione di aria. Altro accorgimento da adottare per una buona resa è quello di non incassare all'interno di nicchie ricavate nel muro i nostri elementi. Adesso possiamo procedere ad installare realmente l'impianto di riscaldamento con i suoi relativi sifoni.

Continua la lettura
55

Procurarsi il materiale

Per cominciare avremmo bisogno di procurarci tutto il materiale e le attrezzature occorrenti per il montaggio. Un'altra cosa importante è quella di eseguire il lavoro in assoluta sicurezza quindi è bene procurarci anche tutta l'adeguata attrezzatura come: guanti in pelle, scarpe antinfortunistica, occhiali protettivi. Per l'installazione si presume che le tubazioni come andata e ritorno dell'acqua siano già state posizionate. Con il trapano elettrico pratichiamo i fori dove andranno alloggiate le rispettive mensole di sostegno dei radiatori. La giusta posizione è quella di sistemarle negli ultimi due spazi laterali del radiatore stesso. Le mensole in questione sono a tassello: una volta messe all'interno del muro provvederanno da sole ad effettuare il giusto sostegno. Una volta installato potremo chiedere ad un idraulico di controllare il corretto installamento dell'impianto e il suo regolare funzionamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come aggiungere un nuovo termosifone a un impianto

Casa

Come togliere la vernice dai termosifoni in ghisa

Casa

Come estrarre un termosifone dal muro

Casa

Come ripristinare un vecchio termosifone

Casa

Come rimuovere un termosifone

Casa

Come chiudere un termosifone che perde acqua

Casa

Come rinnovare un termosifone tubolare

Casa

Come aggiungere o eliminare gli elementi di un termosifone