Come installare un termostato senza fili

1/6 – Introduzione

I termostati rappresentano delle apparecchiature che consentono la programmazione e la gestione degli apparati di un determinato impianto di riscaldamento. Questo strumento di controllo elettronico potrà essere di genere analogico (vecchia tecnologia), di tipo digitale (moderno) o computerizzato (wireless).
Nella presente guida esposta qui di seguito, pertanto, vediamo come si deve installare un termostato senza fili seguendo questa semplice guida e utilizzando anche qualche sito esterno per incrementare ulteriormente le informazioni.
Buona lettura e buon lavoro!!!

2/6 Occorrente

  • Termostato analogico/digitale/wireless

3/6 – Vantaggi del termostato senza fili

Il vantaggio dell’impiego di un termostato senza fili è certamente la versatilità che questa tipologia di apparecchiatura fornisce. Il suo utilizzo è funzionale specialmente negli ambienti da ristrutturare o quando si crea un impianto di riscaldamento ex novo e adeguato alle seguenti nuove caratteristiche.
L’utilizzo di un componente tradizionale in un edificio magari lontano dalla zona caldaia potrebbe richiedere dei grossi lavori di muratura. Una volta decisa la stanza in cui posizionare il termostato analogico, inoltre, non sarà più possibile spostarlo qualora ci fosse una nuova ristrutturazione dell’appartamento. Ecco un sito molto utile alla nostra causa. https://www.soloecologia.it/28102015/cronotermostati-wifi-funzionano-quali-vantaggi-portano/8215/amp

4/6 – Funzionalità base

In sostanza, un termostato senza fili è un apparecchio wireless (come un normale smartphone o computer portatile) adoperato per gestire e controllare il nostro impianto di riscaldamento. Vengono commercializzate svariate marche e modelli di termostato e la loro configurazione è quasi automatica.
Dopo averlo acceso, un termostato di questo tipo si collega da solo all’access point del wireless collocato nel locale in cui si trova la caldaia. In questo modo, ne permetterà il controllo a distanza. Il sistema senza fili che viene usato è ad impulsi, dunque assicura il minor irraggiamento di nocive onde elettromagnetiche nello spazio circostante all’abitazione.
Vogliamo apprendere meglio come bisogna installare e adoperare il termostato wireless? Allora è ovviamente necessario seguire le istruzioni allegate fornite dalla casa costruttrice. Ecco un sito che tratta proprio il nostro argomento. https://it.mustknowhow.com/mustknowhow/installazione-di-un-termostato-senza-fili

5/6 – Impostazioni e accensione

Il termostato viene accoppiato con un wireless attraverso una testina termostatica, la quale ne comanda la regolazione di tutto l’impianto di riscaldamento idraulico. La maggioranza dei modelli di termostato hanno una batteria al litio. Questa va sostituita ogni 2 anni, in modo che non vengano falsati i parametri memorizzati (accensione, spegnimento e regolazione calore).
Abbiamo terminato il lavoro? Testiamo il corretto montaggio, impostando il termostato in accensione e facendolo spegnere da solo dopo appena 10 minuti. Non ci sono problemi? Fissiamo definitivamente al muro il termostato senza fili, usando l’apposito pannello che va collegato con i ficher in dotazione nel kit. In questo link esterno sono contenute delle informazioni che sicuramente possono arricchire la presente guida. https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=37321

6/6 Consigli

  • Per capire meglio come installare e utilizzare un termostato senza fili, leggiamo con attenzione il libretto delle istruzioni fornite dalla casa produttrice.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata