Come installare un tetto in lamiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se i codici per le costruzioni edilizie locali lo consentono, si possono risparmiare tanti soldi in caso di sostituzione di una copertura in cemento con un tetto in lamiera. Quest'ultimo, infatti, prevede un investimento relativamente poco costoso pur offrendo numerosi vantaggi e una lunga durata. Installare un tetto in lamiera è abbastanza facile: basta seguire alcune semplici istruzioni. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • carta catramata
  • vita a croce
  • pannelli di ardesia
  • pannelli in lamiera
  • chiodi
  • martello
37

Decidere che tipo di tetto di lamiera si desidera utilizzare: piastre radianti o con piegature a V. Il primo modello richiede l'utilizzo di viti ogni 15-20 cm, mentre la lamiera con piegature a V non richiede l'utilizzo delle viti e quindi è più facile da installare. Misurare la lunghezza e la larghezza del tetto su ogni lato, in modo da poter determinare la quantità di bordatura necessaria. Quindi, misurare l'altezza del tetto con l'aggiunta di 5-10 cm per la sporgenza.

47

Prima di installare il tetto di lamiera, bisogna rimuovere tutte le tegole vecchie e foderare l'intera superficie con la carta catramata. Installare dei pannelli di ardesia per permettere al nuovo tetto in lamiera di adattarsi più facilmente: la posa dovrà essere eseguita nel senso della lunghezza dal tetto, dal basso verso l'alto. Fissare i pannelli di ardesia con delle viti a croce da 6-7 cm. A questo punto, si può iniziare con l'installazione dei pannelli in lamiera: avvitare il primo pannello usando delle viti per legno, mentre i successivi vanno sovrapposti a quello precedente. Se si stanno utilizzando le piastre radianti, come già accennato, occorre avvitare ogni singolo pannello nel punto in cui le due lamiere si sovrappongono.

Continua la lettura
57

L'ultimo pannello dovrà essere tagliato quando si raggiunge il bordo del tetto. Segnare quindi il limite lungo il bordo del tetto con il gesso e tagliare la lamiera superflua con delle forbici per metallo prima di avvitare l'ultimo pannello. Installare delle finiture lungo il bordo del tetto: se si utilizzano le piastre radianti, tali finiture dovranno essere di gommapiuma con delle strisce autoadesive che vengono spinte nelle aperture per impedire agli animali di entrare. Utilizzare un involucro di schiuma per riempire il divario nella parte superiore dei pannelli; se invece il tetto è in lamiera con piegature a V, è necessario avvitare la finitura sul bordo ogni 60 cm con delle viti da 10 cm. Infine, la bordatura in metallo potrà essere fissata utilizzando semplicemente dei chiodi e un martello.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare un tetto di metallo

Casa

Come fissare una lamiera al muro

Casa

Come modificare le capriate del tetto

Casa

Come eliminare la neve sul tetto di una mansarda

Casa

Come riparare le infiltrazioni dal tetto

Casa

Come preparare l'apertura per realizzare una finestra sul tetto

Casa

Come isolare un tetto in legno

Casa

Come posare i coppi sul tetto