Come Installare Un Timer Generico

Tramite: O2O 27/07/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a parlare d'installazione e, nello specifico, come avete avuto l'opportunità di leggere dal titolo di questa guida, cercheremo di analizzare come sia possibile installare un timer generico.
Un timer in casa serve per moltissimi impieghi, dall'azionamento di lampadine alla messa in funzione programmata di elettrodomestici. La realizzazione di tale timer non richiede molto tempo ed è più semplice di quello che si pensa. La cosa bella di questo timer è che non occupa notevole spazio in casa e non è nemmeno esteticamente sgradevole. Questa breve guida, con i suoi passi, ti spiegherà in tre semplici passaggi e collegamenti cosa fare per installare un timer generico.

27

Occorrente

  • forbici
  • canaline
  • un timer
  • tasselli a espansione e viti
  • cacciavite
  • un pennarello
  • trapano con punta da muro
37

Come abbiamo appena spiegato all'interno del breve passo d'introduzione a questa guida, ora ci occuperemo di spiegare come installare un timer generico. Quando avrete preparato tutto il necessario per l'installazione del timer, potrete incominciare nella procedura che andremo a illustrare passo per passo. Attento ad avere le mani asciutte o indossare un paio di guanti. Per prima cosa, dovrai aprire i passaggi per le canaline che sono appositamente già predisposti nella mascherina della morsettiera supporto del timer utilizzando delle forbici. Ora installa le canaline dei cavi di alimentazione del timer e quelli di partenza verso gli apparecchi, quindi inserisci la mascherina. Adesso infila la morsettiera supporto del timer in posizione, poi marca con l'uso di un pennarello i punti sulla parete in cui andranno collocati i tasselli.

47

A questo punto, con un trapano e l'apposita punta da muro, fora la parete in corrispondenza dei segni e inserisci le guaine di plastica dei tasselli a espansione. È importante calcolare bene la distanza tra i due fori per evitare di rovinare inutilmente la parete. Una volta fatto, inserisci nelle canaline i cavi per mezzo di una sonda, quindi spelane i capi. All'interno della canalina posizionata a destra dovrai inserire i cavi di neutro e fase provenienti dalla rete. Arrivato a questo punto, dovrai collegare o cavo di fase ai morsetti contrassegna dalle lettere a e b, per poi realizzare un ponte tra la fase e il morsetto tre.

Continua la lettura
57

A questo punto, collega i cavi di fase che conducono ai due apparecchi da azionare ai morsetti uno e due, quindi fissa la morsettiera alla parete. Successivamente inserisci il timer sulla morsettiera fissa incastrando le lamelle di contatto nei relativi morsetti elastici di alloggiamento. Infine blocca il timer con una coppia di viti al supporto morsettiera. Le viti devono essere di misura adatta per poter bloccare il timer al supporto morsettiera. Ora finalmente è possibile impostare gli orari di accensione di apparecchi elettronici che hai in casa e far partire l'orologio. Benissimo! In 3 semplici passi sei riuscito da solo a realizzare un timer/sveglia che potrai utilizzare per qualsiasi apparecchio elettronico hai in casa.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questa guida, che vi offrirà ulteriori informazioni rispetto a quelle che abbiamo inserito e sviluppato all'interno di questi tre brevi passi. Eccovi un link interessante sul tema: http://www.amgenergia.it/comunicati-stampa/anno-2013/168-timer-per-accensione-e-spegnimento-dell-illuminazione-installazione-di-citofoni.html.
Spero che questa guida su come installare un timer generico possa esservi utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Incastra bene il timer nel suo alloggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un timer per l'illuminazione esterna

Casa

Come installare un timer allo scaldabagno

Casa

Come sostituire il timer del forno

Casa

Come creare un timer da una vecchia sveglia

Casa

Come Installare Un Orologio Programmatore Da Riscaldamento

Casa

Come installare le strisce led al sottopensile

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come installare un regolatore di intensità