Come installare un timer per l'illuminazione esterna

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo una terrazza oppure un giardino, è possibile installare l'illuminazione esterna, in commercio esistono diversi modelli di illuminazione, che variano sia nei colori, che nei modelli e nelle funzionalità; inoltre possono presentare dei timer. I timer sono molto utilissimi, poiché possono attivare le luci e disattivarle in base all'orario che viene inserito. I timer presenti in commercio sono elettronici e sono dotati di una scheda madre; a volte possono essere collegati anche attraverso gli smartphone o gli iPhone, con delle applicazioni che consentono di spegnere e attivare il timer direttamente dal proprio telefono, in qualsiasi luogo ci troviamo. Per installare un timer è necessaria una minima praticità nel campo elettrotecnico e nello specifico di collegamenti alla rete. In questa guida sarà illustrato come installare un timer per l'illuminazione esterna.

25

Occorrente

  • Timer
  • Tronchese
  • Cacciaviti di varie misure
35

Morsettiera multifunzionale

Per collegare il timer alle luci che servono per illuminare il giardino la sera e per fare in modo che al sorgere del sole si spengano, possiamo sezionare l'impianto specifico applicando il timer a monte. Se invece, abbiamo accanto al contatore generale una morsettiera multifunzione, in genere in abbinamento con il salvavita, è possibile fare il collegamento delle luci del giardino direttamente su questo elemento.

45

Installazione

La prima operazione da fare, è ovviamente quella di staccare la rete, in modo da poter maneggiare i fili elettrici senza il rischio di mortali scosse. A questo punto, stacchiamo il cavo positivo e negativo e quello di massa, dopodiché li inseriamo nel timer analogico nell'apposita morsettiera, a cui si accede dal retro svitando delle viti. All'interno della scatola ci sono già predisposti i collegamenti per by-passare i fili elettrici, per cui all'uscita corrispondente a quelli proveniente dalla rete, troviamo un'altra morsettiera in cui vanno inseriti i tre fili. Questi ultimi devono essere poi collegati al cavo di alimentazione delle luci, opportunamente a suo tempo messe in parallelo, e cioè attraversate dalla stessa intensità di corrente. In tal modo il timer è pronto per entrare in funzione, stabilendo ovviamente in base alle nostre esigenze e alla stagione, quando le luci si devono accendere e spegnere.

Continua la lettura
55

Collegamento diretto

Per quanto riguarda invece, il collegamento diretto alla morsettiera ubicata nel contatore generale di rete, l'operazione è senza dubbio più facile, poiché basta unire due fili ai morsetti adiacenti il tasto stesso e su di essi aggiungere direttamente quelli già esistenti nel timer.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare un timer per scaldabagno elettrico

Casa

Come installare un timer allo scaldabagno

Casa

Come installare un lampione su una parete esterna

Casa

Come sostituire il timer del forno

Casa

Come creare un timer da una vecchia sveglia

Casa

Come montare una doppia serratura nella porta esterna

Casa

Come sostituire il rivestimento alla parte esterna del condizionatore

Casa

Come realizzare uno scaffale libreria con illuminazione