Come installare un tubo corrugato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Occuparsi di una casa non è mai una questione semplice e vi sono tantissime cose di cui dovrete tenere conto. Non si tratta solo di scegliere l'appartamento migliore, ma anche di abbellirlo, curarlo e migliorarlo il più possibile. La casa è il nido di tutti voi, sin dall'infanzia, dunque è il luogo dove passerete più tempo nell'arco della vostra vita. Tra le tantissime cose di cui dovrete occuparvi per rendere la vostra casa più accogliente e soprattutto vivibile, ci sono le fondamenta. Si sa che per costruire una buona casa c'è bisogno di fondamenta solide ed utili soprattutto. Tra i tantissimi cavi e tubi che formano le fondamenta troverete anche i tubi corrugati: di cosa si tratta? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come installare un tubo corrugato.

27

Occorrente

  • Tubi corrugati
37

Come è fatto un tubo corrugato

Per prima cosa è bene che comprendiate cosa sia e quale utilità abbia un tubo corrugato: esso non è altro che un monotubo utile a coprire i cavi elettrici che vi sono in un appartamento e non solo: ne esistono di vari tipi ed alcuni sono maggiormente indicati per le aziende. I tubi corrugati possono essere collocati in qualunque punto della casa e non sono visibili: solitamente vengono murati o coperti dalle piastrelle del pavimento (dipende dai fili elettrici che vorrete andare a coprire). Inoltre si tratta di tubi particolarmente resistenti anche agli sbalzi di temperatura e agli urti. Solitamente vengono venduti nelle ferramenta muniti degli accessori utili al montaggio. Vi illustro ora come installare un tubo corrugato.

47

Come scegliere un tubo corrugato

Il principale passo che dovrete compiere per installare un tubo corrugato è il più ovvio di tutto: scegliere i cavi elettrici che vorreste coprire. Una volta fatto ciò potrete passare alla fase di montaggio e copertura e di scelta dei tubi, dato che ovviamente ne esistono di più misure, dunque regolatevi in base alla lunghezza dei cavi che vorreste andare a coprire. Come già detto in precedenza, per acquistare i tubi corrugati vi basterà recarvi in ferramenta ed esporre le vostre necessità a chi di competenza.

Continua la lettura
57

Come installare un tubo corrugato

Una volta completato l'acquisto e tutte le operazioni precendenti non vi resterà che assemblare i tubi corrugati con gli appositi accessori e posizionarli in modo da coprire i cavi. Dovrete stare molto attenti all'assemblaggio: un tubo corrugato assemblato male non è efficiente come dovrebbe. Effettuate tutte le verifiche del caso sull'assemblaggio dei tubi, sul posizionamento e quant'altro, non vi resterà che fissare il tutto ed infine cementare o piastrellare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi a degli esperti in caso di dubbi o problemi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare un tubo in PVC flessibile rotto

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il volume di un liquido in un tubo

Materiali e Attrezzi

Come verniciare un tubo in ferro zincato

Materiali e Attrezzi

Come installazione i condotti dell'aria condizionata centrale

Materiali e Attrezzi

Come installare i tubi di rame flessibili

Materiali e Attrezzi

Come installare un irrigatore a goccia

Materiali e Attrezzi

Come installare una stufa a legna in una casa a due piani

Materiali e Attrezzi

Come installare uno scladabagno elettrico