Come installare un tubo di scarico dietro un muro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Capita spesso di notare sui muri delle nostre abitazioni, macchie e concentrazioni di umidità persistente. Nella maggior parte dei casi, si tratta della rottura dell'impianto idrico, di scarico, o di riscaldamento. Agire tempestivamente è fondamentale per evitare danni ulteriori alle pareti e all'ambiente circostante. Seguite gli step indicati in questa guida. Infatti, vi spieghieremo come installare, in modo corretto, un tubo di scarico dietro un muro.

28

Occorrente

  • saldatrice
  • mazzotta
  • trapano
  • ghiaia
  • tessuto impermeabile
  • fresatrice
  • metro
  • chiave a dadi
38

Riparate la perdita

Una volta individuata la perdita, e dunque il tubo difettoso, provvedete alla sua sostituzione. Se la perdita è di piccole dimensioni potrete procedere alla saldatura. Fate questo nel caso in cui il tubo metallico non si possa sostituire con manicotti o giunti di raccordo specifici. In alternativa si procederà alla saldatura del tubo a caldo o a freddo con l'ausilio di materiali particolari. Eviterete, in caso di sostituzione, che l'acqua rimanga a stretto contatto con i blocchi delle pareti, creando una distanza ideale. Utilizzate materiali plastici resistenti all?azione corrosiva dei gas maleodoranti, all'umidità, e alle influenze termiche degli scarichi caldi.

48

Collegate il tubo di scarico

Collegate il tubo di scarico, se presente. In caso contrario, individuate un punto di uscita sul vostro muro, per far scorrere l'acqua senza problemi e/o controindicazioni. Siate attenti e precisi in questo passaggio, onde evitare problemi alla struttura, irrimediabili e onerosi.
A questo punto, armatevi di una pala e scavate una galleria di 6 pollici di larghezza lungo tutto il muro. Rimuovete le polveri tramite macchinari opportuni (ne esistono diversi in commercio). Assicuratevi, infine, che il punto di partenza in cui l'acqua entra nella piastrella di scarico sia il punto più alto!

Continua la lettura
58

Ripiastrellate il tutto

Posizionate le piastrelle nella galleria appena creata, partendo dalla parte opposta rispetto al punto in cui fuoriesce l'acqua. Lasciate uno spazio di almeno 1 pollice tra le sezioni. Acquistate un rotolo di cartone catramato, utile per isolare i tubi dalla penetrazione dell'acqua.
Successivamente, tagliatene due sezioni, abbastanza grandi da coprire il divario tra le sezioni di tubo. Posizionate i pezzi sullo spazio, uno sopra l'altro. Ripetete la stessa procedura per tutta la lunghezza del muro.

68

Impearmibilizzate il tubo

Inserite una giusta quantità di ghiaia sulle sezioni, tra i 6 e 8 pollici di larghezza, e un tessuto impermeabile lungo tutta la lunghezza del tubo di scarico. Inserite un materiale impermeabile anche sopra il foro. Il vostro tubo di scarico è ora perfettamente installato. Procedete a ripristinare la muratura precedentamente rimossa. Fatto questo controllate che non vi siano eventuali perdite. Se così non sarà, avrete completato questa guida su come installare un tubo di scarico dietro un muro. In caso contrario ricominciate il lavoro dal passo 2.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete con cautela; ricorrete all'aiuto di esperti del mestiere se pensate sia opportuno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare un tubo allo scarico del water

Casa

Come installare la parte terminale dello scarico di una grondaia

Casa

Come installare dei tubi scarico per i lavelli del bagno

Casa

Come Installare Lo Scarico E Il Sifone Di Un Bidet

Casa

Come installare il tubo flessibile del lavabo

Casa

Come realizzare un impianto di scarico

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come sostituire lo scarico di un lavandino