Come installare un ventilatore a parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate e del gran caldo, risulta spesso necessario installare un ventilatore in stanza. Esistono diversi tipi di ventilatore, ma alcuni di essi possono essere fissati alle mura e vengono detti ventilatore a parete e ventilatore a soffitto. Questi ultimi sono molto comodi per raffreddare stanze molto grandi o dove non c'è spazio per ventilatori da scrivania. Solitamente, infatti, i ventilatori a parete hanno una certa energia e riescono bene nel loro lavoro. Hai scelto di installare un ventilatore a parete ma non sai da come cominciare? Non c'è problema! Ecco una guida che ti indicherà come installare un ventilatore a parete in tutta sicurezza.

27

Occorrente

  • cacciavite
  • scaletta
  • trapano
  • cutter
  • chiave a combinazione
  • tasselli di espansioni
  • ventilatore
37

Preparazione

Dopo esserti procurato l'attrezzatura giusta, la prima cosa che dovrai fare sarà quella di staccare la corrente elettrica in casa! Farlo subito è fondamentale per la propria sicurezza e salvaguardia. Adesso, dovrai staccare eventuali componenti del gambo del ventilatore a parete e dividere il supporto finale (ovvero quello che andrà ancorato alla parete) dal resto dell'attrezzatura. Individua, dunque, il punto esatto della parete a cui fissare il ventilatore e assicurati che sia servito da corrente elettrica, possibilmente da una scatola di illuminazione. Qualora non dovesse essere così, dovrai usare delle prolunghe.

47

Installazione

Adesso viene la parte elettrica dell'installazione. Dovrai collegare i vari fili elettrici a quelli del ventilatore a parete. Aiutandoti con il cutter, collega i fili elettrici tra di loro, secondo i classici schemi. Ricorda che il bianco va col bianco, il cavo scoperto o verde alla messa a terra, il nero al nero ed il blu al rosso. Copri ogni connessione con del nastro isolante. A questo punto, dovrai montare (se il ventilatore lo richiede) le pale al motore e, quindi, il ventilatore seguendo le istruzioni del venditore che, sicuramente, sapranno aiutarti in questa fase.

Continua la lettura
57

Chiusura

Adesso, avvicina il corpo del ventilatore alla scatola dei fili a parete e posizioni i fili in sicurezza all'interno della scatola posta nella parete. Aggancia il supporto del ventilatore alla parete usando un cacciavite e dei tasselli di espansione. Mentre svolgi quest'operazione, reggi sempre per bene il ventilatore in mano, onde evitare cadute improvvise. Stringi per bene le viti ed assicurati che il ventilatore si regga bene alla parete. A questo punto, potrai riagganciare la corrente elettrica e controllare il corretto funzionamento del tuo ventilatore a parete.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre meglio essere in due a fare questo lavoro.
  • Utilizza guanti di gomma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una presa in una parete a incannucciata

Casa

Come installare pietre decorative su parete

Casa

Come installare un lampione su una parete esterna

Casa

Come installare un faretto alla parete

Casa

Come fissare un ventilatore al soffitto

Casa

Come costruire un ventilatore in casa

Casa

Come montare un ventilatore da soffitto

Casa

Come installare una stufa a legna attraverso una parete