Come installare una barriera per le radici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Alcuni alberi come il pino silvestre, l'eucalipto e il bambù sviluppano radici superficiali estremamente invasive, capaci di danneggiare la pavimentazione esterna e di soffocare altre piante a loro vicine, impedendone la crescita corretta.
Al momento della messa a dimora di piante simili, è bene prendere provvedimenti per limitarne lo sviluppo radicale; se ciò non fosse stato attuato al momento opportuno, è sempre possibile installare successivamente una barriera radicale.

27

Occorrente

  • Vanga e pala
  • Cesoie, forbici potatrici
  • Telo barriera per radici
  • Terriccio fresco universale
37

Per installare la barriera plastica è necessario scavare il terreno o il suolo intorno all'albero per una profondità pari ai due terzi del raggio della volta della pianta.
Si otterrà una trincea abbastanza profonda.
Recidere nettamente ogni radice in eccesso e verniciarla con del sigillante da orticoltura per evitare malattie infettive o marciume.

47

Lasciando uno spazio sufficiente a una minima crescita delle radici, posizionare il telo all'interno della fossa scavata, facendolo aderire bene al terreno circostante il complesso radicale e mantenendolo in posizione verticale rispetto al piano. Eventuali aggiunte devono essere fissate con un prodotto incollante specifico per questo supporto.
Dopo la messa in posa, provvedere a lasciar emergere alcuni centimetri di drappo dalla superficie esterna, così che sia bene visibile a lavoro ultimato.

Continua la lettura
57

Riempire la trincea con del terreno fresco e friabile. Le radici delle piante fuori da questa barriera cresceranno rigogliosamente in questo terreno dissodato. Per compensare la perdita subita, sfrondare l'albero in maniera che abbia lo stesso diametro della buca. Per ridurre al minimo la compattazione che avviene sotto l'apparato radicale, stendere un largo manto di mattoni, selciato o simili, e pacciamare la base esterna. Provvedere a innaffiare abbondantemente la pianta per diversi giorni consecutivi.

67

In alternativa per installare una barriera per le radici, scavare la trincea almeno tre volte il diametro del tronco degli alberi e degli arbusti e lasciare almeno 15 cm di spazio tra la barriera e le piante con steli di 5 cm di diametro. Misurare la lunghezza della barriera e dividere per la larghezza dei pannelli, per determinare quanti pannelli sono necessari. La maggior parte dei pannelli standard sono larghi 65 cm. Scavare una trincea stretta dove bisogna installare la barriera principale. Far scorrere il primo pannello nella trincea, facendo attenzione che la parte superiore si estenda almeno 2,5 cm dal suolo; questo è essenziale per garantire che le radici non crescano oltre la barriera. Per incastrare i pannelli, far scorrere la linguetta del secondo pannello nella scanalatura del primo pannello. Per i pannelli piatti, sovrapporre i bordi di almeno 5 cm.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aumentare l'estensione del telo, adoperare apposito nastro incollante
  • Lasciar fuoriuscire il telo di alcuni centimetri rispetto alla superficie esterna del piano
  • Non danneggiare il telo durante la messa in posa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare le radici di un albero tagliato

Giardinaggio

Resezione delle radici: come praticarla

Giardinaggio

Come piantare le rose a radici nude

Giardinaggio

Come praticare la resezione delle radici di una pianta

Giardinaggio

Come installare la tela schermante per pacciamatura

Giardinaggio

Come installare un laghetto artificiale con vasca

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

Come rinvasare un bonsai