Come installare una cabina elettrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Installare una cabina elettrica non è un lavoro da sprovveduti. Per compierlo in modo professionale occorrono dei veri esperti. A volte anche intere squadre di operai specializzati. La cabina elettrica è un ambiente destinato ad officina elettrica. Le sue funzioni possono essere diverse, ma tutte riguardanti l'energia elettrica. Al suo interno si può quindi trasformare l'energia elettrica. Ma anche convertirla. La si può pure regolare e smistare. Una cabina elettrica può essere pubblica o privata. Quest'ultima per le esigenze dell'utente, verso i propri impianti di grosse dimensioni. Il primo tipo di cabina invece appartiene all'ente che distribuisce l'energia elettrica. Una cabina elettrica si compone di tre zone. Alla prima può accedere soltanto l'ente distributore. Nella seconda si svolge la verifica dei consumi ed è accessibile da ente ed utenza. Nell'ultima stanza si trovano dei quadri elettrici, di media e di bassa tensione, ad uso dell'utente. Oltre alla presenza del trasformatore. Ecco adesso come installare una cabina elettrica.

27

Occorrente

  • Autorizzazioni necessarie, requisiti basilari, cabina elettrica, impianti elettrici, esperti del settore.
37

Richiedere le autorizzazioni per l'installazione

Per installare una cabina elettrica occorrono delle precise autorizzazioni da parte degli enti preposti. Innanzitutto l'ente erogatore di energia elettrica deve inoltrare una domanda di autorizzazione. Naturalmente alla Provincia di competenza del luogo di installazione della cabina. All'istanza segue il rilascio del nulla osta da parte degli enti competenti. Il distributore dovrà quindi inviare alla Provincia le condizioni già accettate, presenti nei vari nulla osta. La pratica andrà poi in valutazione presso la “Commissione Elettrodotti” di pertinenza. In caso di buon esito, infine si otterrà l'autorizzazione della Provincia.

47

Attuare i principi essenziali per il montaggio

Per installare una cabina elettrica, occorre l'esistenza di alcuni requisiti fondamentali. Bisognerà valutare e progettare la sua posizione. Occorre che la cabina elettrica offra una buona accessibilità. È necessario un buon controllo dello spessore del pavimento, delle pareti e dei tetti. Serve anche una valutazione sull'esigenza di serbatoi o di fossi di raccolta per l'olio. Ed infine la cabina elettrica necessita di adeguata illuminazione e di ventilazione adatta. Che sia meccanica o naturale.

Continua la lettura
57

Installare la cabina elettrica

Una volta progettato lo spazio della cabina elettrica, si dovrà scegliere se costruirla in cemento. Oppure avvalersi di una cabina prefabbricata. In entrambi i casi è necessario il progetto delle aree interne per la collocazione degli strumenti. Occorre dunque valutarne le dimensioni, l'ingombro e le caratteristiche tecniche. Solo dopo tutte queste fasi preliminari, si potrà procedere alla realizzazione ed al montaggio degli impianti. Per i quali, in mancanza di esperienza o di professionalità, ci si dovrà rivolgere a dei seri tecnici del settore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nei lavori altamente professionali non si può improvvisare. Ma bisogna assolutamente affidarsi a degli esperti in materia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ricavare una cabina armadio da uno sgabuzzino

Casa

5 modi per personalizzare una cabina armadio

Casa

Come progettare una cabina armadio

Casa

Come progettare una cabina armadio angolare

Casa

Come montare la cabina doccia

Casa

Come Montare La Cabina Di Un Box Doccia

Casa

Come costruire una cabina armadio

Casa

Come fare una cabina armadio in cartongesso