Come installare una caldaia in garage

1/5 – Introduzione

L’installazione della caldaia rappresenta una delle operazioni più importanti da compiere nella propria abitazione. È importante dunque che ciò avvenga con particolare cura ed attenzione, in modo da garantire l’efficienza e la sicurezza durante il funzionamento della caldaia. Prima dell’installazione di tali apparecchi, occorre valutare per bene le caratteristiche degli ambienti in cui verranno posizionati. Ci si chiede, a tal proposito, se è possibile installare una caldaia in garage. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come fare e approfondiremo l’argomento in questione.

2/5

Le caldaie sono degli apparecchi che destano particolari dubbi in merito ai rischi connessi al loro utilizzo. In riferimento a tale settore, ricordiamo che vi è un’apposita normativa che già nel 2001 aveva introdotto un preciso divieto. La legge sanciva il divieto di installazione di apparecchi a gas in ambienti in cui sussiste il rischio di incendi: tra questi vi è fatto rientrare anche il garage. L’ultima versione di tale norma, pubblicato nel 2008, ha riconfermato il divieto suddetto.

3/5

Per l’installazione di una caldaia in garage è necessario osservare delle precise norme. In particolare, l’ambiente deve essere dotato di aperture di ventilazione e di aerazione, in modo da ridurre i rischi di possibili scoppi o incendi. I canali da fumo, i condotti da aspirazione e gli scarichi delle caldaie, costituendo parte integrante dell’apparecchio, devono rimanere all’interno del locale. Per quanto riguarda invece le tubazioni del gas, la legge prevede la possibilità che esse attraversino ambienti che sono classificati con pericolo d’incendio. È obbligatorio, in tal caso, che le tubazioni siano dotate di giunzioni a saldare e siano protette da materiali caratterizzati da una particolare resistenza al fuoco.

4/5

Anche nel caso in cui non vi sia nel garage un automobile, risulta ugualmente pericolo installare una caldaia. Il garage infatti è un ambiente con pericolo di incendio, ove generalmente non è prevista la presenza di una caldaia. Una valida soluzione in tal caso è quella del cambiamento della destinazione d’uso del locale: l’ambiente viene adibito all’installazione della caldaia a fronte della rinuncia all’utilizzo come garage. È necessario, in questo caso, una comunicazione scritto all’ufficio tecnico del comune competente e al catasto. Questa va redatta da un qualsiasi tecnico abilitato a tal fine.

5/5 Consigli

  • Prima di procedere, è essenziale conoscere la legge che regola il settore.
Riproduzione riservata