Come installare una canalina elettrica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo è possibile installare una canalina elettrica, con le nostre mani. Infatti riuscire a realizzare qualcosa da soli, senza l'aiuto di esperti, è sempre più un' abitudine che si sta diffondendo tra di noi, perché è un metodo per poter risparmiare, in particolare in questo periodo di forte crisi economica. Ecco perché abbiamo voluto organizzare e presentare questa guida, semplice e veloce, in modo da poterlo fare da soli, con il classico metodo fai da te. Se avessimo la necessità di portare la corrente elettrica da una stanza all'altra o da un punto ad un altro, questa guida farà proprio al caso nostro.
Vediamo dunque, con questa guida, come installare una canalina elettrica.

26

Occorrente

  • Canaline
  • Tasselli
  • Metro
36

Per installare una canalina elettrica è possibile utilizzarne una di grande dimensioni oppure una più piccola, larga giusto lo spazio per far passare 3 fili (fase, neutro, terra). Nella canalina di grandi dimensioni, le prese e gli interruttori verranno incassati all'interno, mentre se utilizzassimo quella più piccola, le prese e gli interruttori resteranno all'esterno di essa. Decidiamo bene cosa scegliere, anche in base alle nostre necessità. Una volta scelto il percorso per portar i fili da una camera all'altra e misuriamolo cercando e ricordandoci di aggiungere dei centimetri in più sulla lunghezza finale. Acquistiamo la canalina insieme ai vari raccordi a"T", ad "L", di congiunzione, e a 90° per gli angoli e gli spigoli, nel caso dovessero servirci.

46

Prendiamo viti e tasselli in base alla lunghezza ed alla grandezza della canalina elettrica. Si possono utilizzare sia chiodi che colle, anche se questi ultimi richiedono molta più attenzione, perché si muovono facilmente. Prima di tagliare e fissare la canalina elettrica, è preferibile eseguire delle semplici prove inserendo alle due estremità tutti i raccordi per capire come vanno posizionati. Risulta fondamentale rispettare le misure al millimetro per evitare sovrapposizioni tra i raccordi della canalina elettrica.

Continua la lettura
56

Misuriamo i tratti che dobbiamo coprire e tagliamo la canalina. A questo punto possiamo posizionala sul muro e segnare il punto in cui dobbiamo eseguire i fori. Quindi foriamo il muro con l'aiuto del trapano ed inseriamo i tasselli.
Inseriamo i fili all'interno della canalina e man mano mettiamo anche il coperchio della canalina, per chiuderla. Ora colleghiamo i cavi elettrici e il lavoro sarà finito. Ricordiamoci anche che le canaline da interno, non sono adatte per essere messe all'esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Rischi della saldatura elettrica: regole di sicurezza

Bricolage

Come Costruire una Prolunga Per Corrente Elettrica

Bricolage

Come Prolungare La Vita Della Batteria Bici Elettrica

Bricolage

Come installare un piano cottura in vetroceramica

Bricolage

Come installare una presa a triplo frutto

Bricolage

Come effettuare una saldatura elettrica

Bricolage

Come costruire una tenda elettrica

Bricolage

Come utilizzare la levigatrice elettrica