Come installare una cappa per cucina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il passare del tempo, con anni di utilizzo alle spalle, anche la cappa della nostra cucina può rompersi del tutto smettendo di funzionare, o perché intasata per via di tutti gli accumuli di grasso depositatisi dai fumi di cottura dei cibi. A questo punto l'idea migliore è quella di sostituirla con una nuova, però chiamare un tecnico per le operazione potrebbe comportare una notevole spesa, che per vari motivi attualmente non si potrebbe essere in grado di sostenere. La soluzione potrebbe essere risolvere autonomamente il problema. Se avete dimestichezza con questi tipi di lavori, non vi rimane che seguire passo passo la guida che segue per capire come installare una cappa per la cucina.

27

Occorrente

  • Matita
  • Cacciavite
  • Livella a bolla d'aria
  • Tasselli e viti
  • Schiuma poliuretanica o malta
  • Malta
37

In commercio potete trovare due tipologie di cappe: la prima, detta ad evacuazione che è aspirante, e la seconda chiamata a riciclaggio che sono filtranti. Nella cappa ad evacuazione l'aria aspirata viene portata verso l'esterno passando per un filtro che ne raccoglie i grassi. Mentre nel caso di quella a riciclaggio, l'aria aspirata viene ripulita passando da un filtro da tutti i grassi e odori, e quindi viene reimmessa nella stanza. In questa guida ci concentreremo esclusivamente alla installazione della prima tipologia.

47

La prima cosa che dovrete fare è prendere le giuste misure. La cappa se installata troppo lontana dai fornelli sarà poco efficace. Mentre se montata troppo vicina c'è il rischio che prenda fuoco o che il filtro si sporchi rapidamente di particelle grasse facilmente infiammabili. Quando prendete le misure dovrete assicurarvi che la distanza minima sia esattamente da sessanta a settanta centimetri distanziata dai fornelli. Generalmente la cappa va incassata sotto il pensile da cucina, altrimenti in alternativa può essere fissata in modo orizzontale. Durante le operazioni si consiglia di tenere a portata di mano una livella a bolla d'aria per poter tracciare una linea orizzontale, sulla quale poi segnerete i buchi che dovrete effettuare.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto effettuate con il trapano un foro di scarico nella parete, al quale poi dovrete collegare la vostra cappa. Quindi prendete le misure del cerchio della cappa del tubo di scarico, e intorno al foro praticato disegnatelo. In seguito con uno scalpello e martello allargatelo. Inserite quindi il tubo di scarico nel buco creato usando della schiuma poliuretanica, o della malta, per chiudere le filtrazioni intorno. Per finire il lavoro avvitate la griglia al muro orientando le lamelle nella opportuna direzione. Per accendere la vostra cappa aspirante non vi resta che collegarla alla corrente elettrica tramite la spina.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una cappa per cucina

Casa

Come pulire i filtri della cappa da cucina

Casa

Come pulire la griglia della cappa della cucina

Casa

Come sostituire il tubo della cappa in cucina

Casa

Come installare una cucina a gas

Casa

Come Montare Una Cappa Aspirante

Casa

Come sostituire l'aspiratore di una cappa

Casa

Come sostituire il filtro di una cappa aspirante