Come installare una casa blockhaus

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siamo degli amanti del fai da te e ci piacerebbe provare a realizzare una piccola casetta con le nostre mani, dovremo per prima cosa scegliere quali materiali utilizzare ed in funzione di questi dovremo trovare delle guide che ci mostrino tutte le varie tecniche da eseguire per poter realizzare la nostra bellissima casetta. Su internet potremo trovare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno come ad esempio quali materiali e strumenti usare, le tecniche da applicare ed alcuni pratici consigli per ottenere un lavoro perfetto. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad installare correttamente una particolarissima casa in legno chiamata Blockhaus.

25

Occorrente

  • Progetto della casa
  • Tronchi di conifere con stagionatura di un anno
35

Materiali da utilizzare e realizzazione dei muri esterni

La blockhaus è costruita con tronchi massicci, impilati uno sopra l'altro. Il legno maggiormente utilizzato per queste costruzioni è quello delle conifere e, una volta raccolto, necessita di una stagionatura di circa un anno prima di procedere alla costruzione.
I tronchi possono essere utilizzati "al naturale", cioè così come si presentano in natura senza alcuna lavorazione, oppure è possibile trasformare il tronco dandogli forme differenti: quadrate, tonde, piatte da un lato e tonde dall'altro, etc. Decisa la forma da utilizzare, si inizia costruendo i quattro lati della casa, sovrapponendo i tronchi in modo da intrecciarli tra di loro. L'intreccio dei tronchi permette di realizzare una struttura portante. Da sottolineare che tronchi squadrati combaceranno meglio, rispetto a tronchi con forma naturale o tondi.

45

Realizzazione di muri interni e finiture

Terminati i "muri esterni" si passa alla costruzione di quelli interni, utilizzando la medesima tecnica. Pavimenti, infissi, porte, tetto, balconi, sono anch'essi realizzati in legno.
La blockhaus può essere ad uno o a due piani. Questo tipo di casa è molto robusta e solida, ed è anche antisismica grazie all'elasticità del legno. Una caratteristica di questo tipo di casa è la possibilità della rapida realizzazione, ma anche e soprattutto, di un futuro smontaggio.

Continua la lettura
55

Perchè scegliere una Blockhaus

Le Blockhaus hanno una maggiore durata rispetto alle case tradizionali, sono sostenibili ed ecologiche, hanno un basso impatto ambientale ed un alto potere isolante, sono complessivamente più economiche e, come detto prima, sono anche antisismiche.
Se abbiamo voglia di provare questa tipologia di abitazione, prima di provare a realizzarla, potremmo organizzare una vacanza in una località montana del Trentino, dell'Austria o della Svizzera ed affittarne una.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una stufa a pellet

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno

Casa

Come installare una cassaforte

Casa

Come installare una caldaia a gas

Casa

Come installare un ventilatore a parete

Casa

Come installare una zanzariera

Casa

Come installare un tetto in lamiera

Casa

Come installare un'applique a parete